“Immagini dal Palio”. È il titolo dell’iniziativa in programma sabato prossimo 17 marzo alle ore 17.30 presso l’auditorium “Le Santucce” durante la quale verrà presentato il video promozionale sul Palio dei Rioni. Continua, quindi, la promozione della rievocazione storica sia a livello locale che oltre i confini nazionali. Il video, infatti, verrà veicolato anche via internet ai tutti i siti o mezzi di comunicazione che si occupano di manifestazioni analoghe.
Prima della visione del video promozionale, il programma della serata prevede l’intervento di Carmelo Serafini, appassionato e storico locale, che insieme a Luciano Borghesi racconteranno la storia del Palio supportati da materiale risalente al 1830 fornito da un altro castiglionese doc, Piero Fusi che negli anni da dipendente comunale si è occupato del Sistema Museale Castiglionese oltre che della Biblioteca. La serata di sabato vuole mettere a confronto, anche attraverso degli aneddoti, come veniva vissuto ma soprattutto pubblicizzato il Palio dei Rioni anni fa e come viene promosso ai giorni nostri. Due mondi diversi ma molto simili per l’attaccamento all’evento che meglio rappresenta Castiglion Fiorentino e i suoi abitanti.
Intanto la commissione “Drappo Palio dei Rioni” ha preso visione e valutato i numerosi bozzetti pervenuti da varie Regioni d’Italia, constatando l’alto livello artistico delle opere. Dopo attenta valutazione, ha ritenuto vincitore il bozzetto realizzato dalla pittrice fiorentina Paola Imposimato, un’artista già conosciuta nel panorama castiglionese per il Drappo del 2014, e che vanta al suo attivo la realizzazione di altri 69 drappi.
Prosegue Palio in Volley con il rione Cassero che grazie a due vittorie per 3 a 0 su Port Romana e Porta Fiorentina ha conquistato la finale. Ora i due rioni sconfitti si scontreranno e la vincente se la vedrà di nuovo con i biancazzurri.