Signorelli senz’auto. Ztl più ampia, carico e scarico in piazza Garibaldi. Da lunedì la sperimentazione

Scatteranno lunedì 16 luglio 2018 alcune importanti modifiche temporanee alla mobilità interna del Centro Storico di Cortona.
Una sperimentazione che ha come fine quello di rispondere ad esigenze reali manifestate sia da parte di cittadini e turisti, che dagli operatori commerciali che lavorano nel centro città.
Obiettivo migliorare la vivibilità del Centro Storico.
Con questa modifica si vuole anche intervenire per migliorare alcuni aspetti del piano dei transiti e della sosta nella suddetta area, in riferimento soprattutto alle operazioni di fornitura delle attività commerciali ivi presenti ed agli effetti che questi mezzi producono sul tessuto dell’intero Centro Storico.
Grazie ad un confronto serio e costruttivo con le associazioni dei commercianti maggiormente rappresentative a livello locale, è stato definito:
– modificare gli orari della zona a traffico limitato denominata ZTL Rossa mediante anticipazione dell’orario di attivazione della medesima alle ore 9:00 del solo periodo estivo e che quindi il nuovo orario di attivazione sarà, fino al 30 settembre, dalle ore 09 alle ore 04 e non più dalle ore 10
– individuata in piazza Garibaldi l’area da destinare alle operazioni di carico e scarico merci per la fornitura delle attività commerciali del Centro Storico con orario dalle ore 07 alle ore 11 di tutti i giorni feriali.
– di abrogare la destinazione dell’area antistante Teatro Signorelli per le operazioni di carico e scarico merci negli orari di attivazione della zona a traffico limitato denominata ZTL Rossa
– di estendere la ZTL Rossa a tutta piazza Signorelli, fino all’intersezione con la Croce del Travaglio ed a via Casali, quindi anche all’area antistante il teatro Signorelli.
Inoltre nei mesi di luglio ed agosto riprenderà nel fine settimana il servizio di polizia locale serale (fino alle ore 24). Questo permetterà di tenere in funzione il servizio di scale mobili anche in orari serali.
“Questi nuovi servizi rappresentano, dichiara il Sindaco Francesca Basanieri, una sperimentazione temporanea, ed abbiamo deciso di farla proprio nel periodo di maggior flusso turistico così da avere dati più significativi, che ci permetterà di cogliere informazioni e suggestioni per i progetti futuri legati al completamento dei varchi ZTL e al miglioramento del piano di accesso al Centro Storico di Cortona.”
“Ringrazio tutti i concittadini e operatori commerciali per la collaborazione, questo è un piccolo tassello nella mobilità del Centro Storico, dichiara l’Assessore alla Polizia Locale Luca Pacchini, volta a tutelare il patrimonio storico, a valorizzarne i luoghi e migliorare la vivibilità dei residenti.
Un cambiamento della mobilità avviato in concerto con il servizio navetta Camucia-Cotona ripartito già dal 10 giugno scorso.”