Si preannuncia un’altra edizione dalle grandi emozioni e dalla grande partecipazione quella che si è aperta questo pomeriggio a Castiglion Fiorentino.
Il Premio Internazionale Fair Play – Menarini ha dato il via al suo XXII° appuntamento che per il sesto anno di fila ha trovato casa a Castiglion Fiorentino.
Nell’area limitrofa al parco “I Pini” ben 12 società sportive si sono messe all’opera dando il meglio di sé con incontri, match, dimostrazioni pubbliche ed esibizioni.
Dal basket al judo, dal taekwondo all’equitazione, dal tennis alla lotta fino alla ginnastica ritmica e artistica.
G.S. Chimera Lotta, Tennis Castiglionese, Fedelux, Nrgym, Judo Castiglion Fiorentino, Ads Ginnasticando, Cavalieri per caso, Ads Olimpea, Asd Tai Chi Chuan, Asd Arcieri Castiglionesi, Podistica Il Campino, U.S. Castiglionese Calcio, SBA Scuola Basket Arezzo. Questi i protagonisti di questo pomeriggio.
“E’ sempre una grane emozione dare il via alla manifestazione con questa prima giornata dedicata alle realtà locali e ai più giovani – ha commentato Angelo Morelli, Presidente dell’Associazione Premio Internazionale Fair Play Mecenate – come sempre dobbiamo ringraziare la passione e la disponibilitàà delle società che hanno aderito al nostro invito. Per noi l’appuntamento con “ Sport in piazza” è il modo ideale per raccontare senza le parole quelli che sono i valori sani della competizione atletica e sportiva. Ma oltre alla pratica abbiamo lasciato spazio, come già accaduto lo scorso anno, anche alle parole e alle storie di vita vera. Torna anche quest’anno i “Campioni si raccontano”, appuntamento che abbiamo studiato per consentire ai big dello sport di parlare di sé stessi e trasmettere alle nuove generazioni la propria passione. Quest’anno la location che abbiamo indicato è Foiano della Chiana. In piazza Fra Benedetto il giornalista Lorenzo Dallari incontrerà il foianese Alessandro Fei, Stefan Holm, Tony Kukoc, Daniela Hantuchova”.
Così si è aperta la tre giorni che culminerà giovedì 19 luglio con la cerimonia di consegna in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino.
“Con la manifestazione di questo pomeriggio vogliamo dare il benvenuto ufficiale a tutti i protagonisti dello sport nazionale ed internazionale – ha sottolineato Devis Milighetti, assessore al turismo del Comune di Castiglion Fiorentino – è sempre una grande emozione ospitare il Premio Fair Play. L’avvio con “Sport in piazza” è un modo per valorizzare le nostre società sportive e il loro impegno. Tutti i grandi atleti sono partiti da una piccola realtà. Impegno e dedizione sono valori universali che rendono chi pratica sport una persona migliore. Siamo orgogliosi di ricevere per il sesto anno consecutivo la carovana del Fair Play”.
“Avere atleti così importanti che hanno vissuto e assaporato i vertici mondiali dello sport è una cosa davvero importante – spiega il sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati – Farsi raccontare le proprie esperienze nel nome del Fair Play è davvero qualcosa di pregio e di grande rilevanza. Ad accoglierli ci hanno pensato i nostri ragazzi, coloro che fanno parte delle nostre società sportive. Siamo fieri ed orgogliosi di essere stati protagonisti di questo momento. Alessandro Fei poi è un foianese doc e grazie al suo esempio anche i più giovani mettono impegno e dedizione nello sport”.
Domani, 18 luglio, la carovana del Fair Play – Menarini al mattino visiterà Castiglion Fiorentino dove i protagonisti della XXIIesima edizione potranno prendere parte a visite guidate alla scoperta delle bellezze del posto.
Alle 20 invece sarà la terrazza più bella del mondo, piazzale Michelangelo, ad accogliere i premiati, testimonial, ambasciatori e autorità per la Cena di Gala, un evento del title sponsor, il Gruppo Farmaceutico Menarini per dare il benvenuto a tutti i big dello sport nazionale ed internazionale. Durante la serata sarà consegnato anche piccolo omaggio che rappresenta “L’essenza del Fair Play”.