Con una pec inviata stamani dal Comune di Cortona a Sei Toscana, ad Ato, alla Prefettura e alla Asl, il Comune di Cortona, viste le numerose segnalazioni di disservizio relative alla mancata raccolta di sacchi e svuotamento di bidoncini di vetro e organico in tutto il territorio comunale, pervenute da parte dei cittadini e rilevate dai tecnici del Comune già a partire dal pomeriggio di ieri, ha espresso tutto il suo disappunto per lo stato delle cose.
In una lettera firmata dal sindaco Francesca Basanieri ha chiesto che il gestore ritiri immediatamente i rifiuti non raccolti e che vengano applicate delle sanzioni. Il Comune di Cortona, come capofila dell’Aor Valdichiana, aveva già segnalato sabato scorso la macata esecuzione dei servizi allo stesso gestore e all’Ato.
“La situazione – scrive il sindaco – è ancora più grave e inaccettabile a causa del mancato preavviso e della mancata informativa che avrebbe consentito di contenere i disagi e avvisare i cittadini. Con la presente, questo Ente si riserva di effettuare denuncia presso la procura per interruzione di pubblico servizio. E’ del pari ovvio che con la presente comunicazione si chiede l’immediata attivazione di un procedimento sanzionatorio nei confronti di SEI per come definito nel contratto di affidamento, poiché quanto avvenuto risulta oltremodo dannoso per l’immagine di questo Ente. La mancata esecuzione del servizio sta generando gravi disagi tra la popolazione, disorientamento in merito all’esposizione dei sacchi, disagi igienico sanitari, proliferazione di topi, inconvenienti odorigeni. Si chiede inoltre la contabilizzazione della mancata esecuzione del servizio e dei disagi connessi e lo scomputo immediato dalla tariffazione del mese di agosto 2018. In aggiunta a quanto appena indicato (mancato pagamento dei servizi non svolti e sanzione da parte dell’Autorità di regolazione per violazione contrattuale) questo Ente si riserva l’attivazione di ogni altra azione aggiuntiva di tutela, con ogni riserva sul
punto. Si comunica che verrà inoltre addebitato a SEI toscana, mediante compensazione diretta a valere sulle prossime fatturazioni, il servizio straordinario di derattizzazione che il Comune ha dovuto richiedere in data odierna al fine di far fronte all’emergenza”.