Nella tarda mattinata odierna, grazie alla segnalazione giunta da un cittadino aretino, personale della Squadra Volanti interveniva in via Alpe della Luna per la presenza di due uomini che si aggiravano con fare sospetto e che avevano fatto ingresso in un condominio.
Gli equipaggi, in servizio specifico di prevenzione al contrasto di furti in abitazione, intervenivano tempestivamente bloccando le vie di uscita del palazzo e entrando nel condominio segnalato. Giunti all’ultimo piano individuavano due uomini che avevano oscurato con un rossetto alcuni spioncini degli appartamenti e armeggiavano su alcune serrature tanto da procurare rumori ben distinti dagli operanti.
Alla presenza degli uomini in divisa i malviventi brandivano una siringa priva di cappuccio del tipo da insulina, ma venivano ugualmente bloccati e identificati per essere due cittadini georgiani K.D. e I.Z.. Sul posto si procedeva ad immediata perquisizione che consentiva il rinvenimento del rossetto utilizzato precedentemente per oscurare gli spioncini, nonché un coltello a serramanico e grimaldelli atti allo scasso.
Gli accertamenti dattiloscopici consentivano di appurare che gli stessi avevano entrambi precedenti specifici per reati contro il patrimonio e, in particolare, furti in abitazione.
Pertanto si procedeva all’arresto dei due soggetti per concorso nel reato di tentato furto in abitazione associandoli presso le camere di sicurezza della Questura in attesa della celebrazione del rito direttissimo.
Venivano inoltre indagati in stato di libertà per il possesso di documenti di identità risultati falsi ed a loro carico il Questore della Provincia di Arezzo emetteva un provvedimento di allontanamento dalla città di Arezzo per la durata di anni tre.