Il Trail città di Cortona è una manifestazione sportiva organizzata, annualmente, dall’A .S.D. Sport Events Cortona presieduta da Andrea Spensierati che, quest’anno, con orgoglio, sottolinea il salto di qualità della gara. “sarà CAMPIONATO NAZIONALE ULTRATRAIL 45KM AICS!”
Non solo: il primo assoluto e la prima assoluta riceveranno il pettorale per i Mondiali di TrailRunning che si terranno in Catalogna il prossimo luglio.
In questa edizione vi sarà anche la presenza del TRM, organismo che allena in collaborazione con il CNR gli atleti più forti in circolazione, sia in Italia che nel mondo e anche coloro che vogliono allenarsi come professionisti.
Siamo particolarmente lieti del fatto che Cortona sia stata scelta come gara test per il mondiale, il che avrà come conseguenza il fatto che parteciperanno atleti del TRM Team Elite, che si stanno preparando per qualificarsi alla gara di selezione del mondiale di trailRunning. Sono atleti ad alto potenziale, con ottime chance di salire sul podio o comunque già più che affermati, come Christian Pizzatti
La gara, la cui filosofia di fondo intende consentire a chiunque (dal professionista, al principiante a chi, addirittura, non pratica abitualmente sport) di poter partecipare, offrirà ben quattro alternative ai partecipanti e precisamente:
· SHORT TRAIL, di 15km
· TRAIL di 24 km
· ULTRA TRAIL di 45 km
· ECO-CAMMINATA (WALK TRAIL) di 10km
Tutti i percorsi proposti, ulteriormente aggiornati rispetto al passato, si svilupperanno nelle zone limitrofe al centro storico, snodandosi su sentieri etruschi di cresta e di mezzacosta delle montagne cortonesi, strade basolate di antica memoria, splendidi crinali di grande panoramicità con spettacolari vedute del Lago Trasimeno e della Valdichiana, boschi di conifere e castagneti, fino a raggiungere con le distanze più lunghe torrenti da ammirare e ponti romani da attraversare.
Da segnalare inoltre che gli organizzatori promettono, soprattutto al fine di incoraggiare gli utenti che proverranno da fuori zona, la possibilità di pernottamento gratuito presso il palazzetto dello sport di Via del Sodo, l’utilizzo, sempre gratuito, dello spogliatoio, del parcheggio e la possibilità di accesso convenzionato con il nostro Museo.
Ulteriori informazioni possono essere ottenute dal sito www.sporteventscortona.com oppure dalla pagine face book https://www.facebook.com/sporteventscortona/