“Ai confini della vita” per raccontare La forza delle donne! Sabato a Lucignagno presentazione del libro di Lucia Bigozzi
“Ai confini della vita” è l’esperienza che ho vissuto il giorno in cui mi hanno detto che avevo un tumore al seno e il titolo del romanzo che racconta il mio percorso dentro la malattia. Non sono io la protagonista ma quello che ho attraversato: è Bianca a riviverlo per me”. Così Lucia Bigozzi, giornalista, affronta un tema delicato che riguarda tantissime persone nel libro “Ai confini della vita” (Edizioni Gruppo Albatros Il Filo) che sarà presentato sabato 2 marzo a Lucignano. Un’anteprima della Festa della donna dal titolo emblematico: “La Forza delle donne!”.
Ma non è una storia solo di tumore, “è anzitutto una storia di vita che incrocia quella di altre quattro donne che Bianca incontra nel suo percorso tra Firenze e Roma: una chirurga ricostruttrice, una chirurga senologa, un’oncologa e un’anestesista. Le loro storie – professionali e private – impattano con quella di Bianca e nasce un legame indissolubile”, spiega l’autrice del romanzo che ha tre obiettivi: “Testimoniare il livello professionale dei medici che si sono prese cura di me e ogni giorno lo fanno con migliaia di donne; aiutare le persone che vivono un’esperienza così devastante a sentirsi meno sole e ad avere meno paura; abbattere il muro del pregiudizio, perchè chi ha avuto un tumore non è un peso nè un vuoto a perdere. Chi ha avuto il tumore non è un morto che cammina ma una persona con una marcia in più perchè è nata due volte”, spiega Lucia Bigozzi. L’appuntamento promosso dal Comune di Lucignano, è nella sala della Biblioteca, alle ore 16.30.