Quando il locale diventa vetrina per la promozione, è in arrivo a Cortona «Osti vini e posti», la rassegna di eventi ideata da Arnaldo Rossi. «Palcoscenico» di questa manifestazione è la «Taverna Pane e Vino» di piazza Signorelli che ha fissato alcune serate per fare spazio ad alcuni «ambasciatori» e ai loro prodotti.
Le interviste ad Arnaldo Rossi e a Nino Barraco
L’opportunità è doppia, perché da una parte l’«oste viandante» viene a Cortona per promuovere il proprio territorio, ma dall’altra crea uno scambio e genera visibilità per la città etrusca e le proprie eccellenze.
Arnaldo e i suoi ospiti vi permetteranno di viaggiare, di affrontare un’esperienza di conoscenza di terre e luoghi diversi: «Crediamo che nel mondo della enogastronomia ci sia un interesse crescente verso il territorio che dà origine a grandi vini ma anche a tante altre eccellenze gastronomiche – spiega Arnaldo Rossi – L’idea è quella di invitare Vignaioli e Osti a parlare durante la cena della loro cucina, dei loro vini e di tutto il contesto che gira attorno».
Il primo appuntamento, venerdì primo marzo, sarà con Nino Barraco e la sua idea del vino «non perfetto», ma piuttosto di un vino riconoscibile per la sua personalità, in cui le note dissonanti partecipano prepotentemente alla caratterizzazione dello stesso. Per raggiungere tale obiettivo Nino evita accuratamente l’omologazione apportata dall’intervento di tecnici, affidandosi alla complessità e variabilità della natura.
Il calendario degli incontri è in continua evoluzione e prevede altre tre serate fino al 24 maggio. Dopo i vini di Barraco, venerdì 15 maggio la Taverna ospiterà le delizie e i racconti della «Bassa parmense», sottotitolo «terra goduriosa» con ospite Diego Sorba, oste che proporrà una splendida degustazione di lambruschi e non solo, accompagnati da alcune deliziose specialità della zona nota per il celebre Parmigiano ma anche per il mitico Culatello di Zibello.
Ad aprile la bussola di «Osti vini e posti» punta di nuovo a sud alla scoperta del Cirò e della Costa ionica. Alla Taverna Pane e Vino sarà di scena «La Calabria che non t’aspetti» una serata che reca uno slogan che spiega già tutto, «Vino: a ‘vita e i prodotti del territorio».
Venerdì 24 maggio si tiene l’ultimo degli appuntamenti attualmente in calendario e ci saranno due ospiti speciali, Mauro e Andrea Lorenzon che con «i ciccheti de Bacari» porteranno a Cortona i vini naturali della Marca Trevigiana.
Come è stato possibile realizzare un calendario di eventi così gustoso e coinvolgente? Si tratta del frutto di anni di conoscenze e viaggi di Arnaldo Rossi alla scoperta dei produttori delle specialità più autentiche e interessanti d’Italia. Organizzare un piccolo tour di vignaioli ed osti che si prendono un paio di giorni di pausa dal lavoro quotidiano e dedicano il loro tempo agli ospiti della Taverna Pane e Vino non è stato facile e per questo non si escludono ulteriori novità in corso d’opera. L’intento di Arnaldo Rossi è quello di condividere le conoscenze e le esperienze dei vignaioli e degli osti insieme ai propri clienti. È un classico che le chiacchierate con Arnaldo a tavola ci abbiano dato qualche anticipazione di alcuni di loro, l’oste della Taverna Pane e Vino ama raccontare anche il «back stage» di ogni bottiglia e la storia delle persone che sono legate a quella esperienza, adesso la sua intenzione è quella di far conoscere direttamente i volti e i prodotti, direttamente dalla viva voce chi li realizza.
Per prenotazioni 0575 631010
Email taverna@pane-vino.it