Bonifiche Ferraresi e le prospettive future per la Valdichiana

Invitato dal sindaco Mario Agnelli, l’amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi Federico Vecchioni è intervenuto questo pomeriggio a palazzo San Michele dove ha avuto modo di fare il punto sulle attività dell’azienda agricola in Valdichiana e sulle prospettive per il futuro, le interviste

Bonifiche Ferraresi e lo sviluppo della Valdichiana, l’intervista all’ad Federico Vecchioni e al sindaco di Comune di…

Pubblicato da SR 71 su Venerdì 22 marzo 2019

Dall’agricoltura tradizionale con le coltivazioni di frumento e girasoli a colture ad alto valore aggiunto come ortaggi e fresco per passare alle erbe aromatiche e quelle per le tisane che richiedono tanta manodopera che viene intercettata sul territorio.

Bonifiche Ferraresi davanti al mondo agricolo castiglionese e non solo concretizza il progetto annunciato qualche mese fa e contestualmente annuncia l’inizio dei lavori. “Per noi la Valdichiana è una delle realtà più significative tra quelle che abbiamo, e lo abbiamo dimostrato con i progetti messi in atto. Tra qualche mese daremo il via definitivamente al centro di lavorazione delle tisane che abbiamo proprio in Valdichiana, partiremo con il recupero delle prime due Leopoldine di cui una proprio nel comune di Castiglion Fiorentino. Non ci può essere generazione senza l’assoluta attenzione alla realtà paesaggistica e alla realtà economica che ruota intorno a noi. Noi vogliamo essere un solido alleato del territorio” ha affermato ieri pomeriggio Federico Vecchioni, A.D. di Bonifiche Ferraresi durante il partecipato incontro che si è tenuto nella sala San Michele, palazzo comunale, a Castiglion Fiorentino. E un’agricoltura specializzata, quindi, in settori come ortaggi, fresco, ed erbe aromatiche quella di Bonifiche Ferraresi che porterà ricadute importanti anche in Valdichiana sia dal punto di vista occupazionale che di ambiente e territorio.

“Castiglion Fiorentino è assolutamente coinvolta nel progetto di Bonifiche Ferraresi, diversi gli ettari messi a regime e quindi produttivi. Io credo molto in questo progetto che è stato sicuramente coraggioso ma visto la concretezza dell’Amministratore Delegato di Bonifiche Ferraresi, Federico Vecchioni, sono fiducioso in un proficuo cambio di marcia dell’agricoltura in Valdichiana e in particolare di quella di Castiglion Fiorentino” conclude il sindaco Mario Agnelli.