Continuano gli scambi linguistici-culturali tra il Liceo linguistico “Giovanni da Castiglione” e gli studenti spagnoli provenienti da Ibiza. Nei giorni scorsi un gruppo di circa 43 tra studenti e docenti sono stati ricevuti dal sindaco nella sala consigliare. Oltre al consueto benvenuto nella città castiglionese il sindaco ha sollecitato gli studenti ad individuare sia gli aspetti positivi che negativi sulla città di Castiglion Fiorentino. Un simpatico intermezzo che ha messo in evidenza anche gli usi ed i costumi diversi dei due popoli come, per esempio, le norme di comportamento che si tengono in prossimità delle strisce pedonali.
Ci sono state anche tantissime testimonianze positive come la conservazione delle vestigia medievali che connotano la città di Castiglion Fiorentino o come la cura con cui vengono gestite le aree verdi.
“Ogni anno scegliamo Castiglion Fiorentino per i nostri scambi culturali perché ci troviamo veramente bene. L’accoglienza è straordinaria” ha affermato la professoressa spagnola Marga Alemany Colomar.
“Ben vengano scambi e gemellaggi tra scuole e cittadine, perché attraverso la conoscenza si può raggiungere quel proficuo scambio che è alla base di una società moderna che guarda al futuro con fiducia. Questa esperienza è molto importante per noi e per i ragazzi visto che possiamo conoscere da vicino nuove culture” ha concluso il sindaco.
Il prossimo scambio è previsto per il 30 aprile con una scolaresca francese proveniente da Lione.