Da “ExponiAMO” ad “AmiAMO” Castiglion Fiorentino. Cinque anni di Maggio Castiglionese, cinque anni di vetrina per il territorio castiglionese e non solo, e questa mattina è stato presentato il cartellone dell’edizione 2019 della kermesse che mette in “mostra”, appunto, le eccellenze del territorio dall’industria all’artigianato, dall’arte all’orto-florovivaismo, dai prodotti enogastronomici allo sport, dalla musica al folklore, dal commercio alla cultura.
L’intervista al sindaco Mario Agnelli
Decine e decine di eventi in programma in questo mese che simboleggia il risveglio della natura, la primavera, e per Castiglion Fiorentino rappresenta anche l’inizio delle tante attività che animano il paese durante la bella stagione.
L’intervista all’assessore alla Promozione turistica Devis Milighetti
“In questo quinquennio abbiamo esportato i capolavori d’arte del nostro territorio nelle maggiori vetrine mondiali, degustato le nostre eccellenze enogastronomiche attraverso partnership con Enti ed associazioni; vissuto e promosso un territorio portando a raddoppiare le presenze turistiche nella nostra città…tutto questo perché AmiAMO Castiglion Fiorentino” dichiara l’assessore alla Promozione Turistica.
L’intervista al rappresentante Confcommercio Valdichiana Stefano Scricciolo, ai commercianti Remo Castellani e Graziella Roganti
Tre macro-aree che racchiudono, come detto, decine di appuntamenti per tutti i gusti. Il taglio del nastro della kermesse è previsto per mercoledì prossimo, 1 maggio, alle ore 10.00 di fronte a Porta Fiorentina.
“Questo periodo rappresenta sia l’energia che sprigiona dalla nostra comunità che il nuovo slancio per l’intero territorio carico di speranze e opportunità. Castiglion Fiorentino sorge nella splendida e suggestiva Valdichiana, culla fertile che produce una grande varietà di eccellenti prodotti enogastronomici che vengono esaltati anche durante il Maggio come viene esaltato il comparto dell’orto-florovivaismo. Ringrazio, quindi, tutte quelle persone che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione che vede esaltare anche il settore del volontariato da sempre colonna portante della città di Castiglion Fiorentino” conclude il sindaco.
Nel corso del Maggio Castiglionese ci saranno alcune iniziative dedicate ai 500 anni di Leonardo Da Vinci, l’intervista alla curatrice Mariangela Baldi
Nella giornata del primo maggio sarà stato istituito il servizio di navetta dalle ore 10 alle ore 20 conn soste di raccolta presso la rotonda del Boscatello e la rotonda zona centro commerciale “Il Ponte”.
TRAFFICO SOSTA E CIRCOLAZIONE
In vista del Maggio Castiglionese sono previste una serie di modifiche alla viabilità tra queste quella che prende il via questo pomeriggio dalle ore 14:00 per terminare il 6 maggio sempre alle ore 14:00 e prevede l’istituzione per i soli residenti di via San Michele, Piazza del Municipio ed area Cassero, nonché per i mezzi di servizio Poste Italiane e per i mezzi delle attività per operazioni di carico e scarico, del doppio senso di circolazione in Via San Michele, nel tratto compreso tra Piazza del Municipio e Porta Romana.
In virtù di tale modifica i veicoli potranno accedere in senso contrario di marcia da Porta Romana e raggiungere Piazza del Municipio per poi riuscire da Porta Romana .
Inoltre, dalle ore 14:00 di oggi e fino alle ore 14:00 del 06/05/2019 è istituito divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati, in Via San Michele.
QUINDI I SOLI RESIDENTI DI PIAZZA DEL MUNICIPIO, AREA CASSERO , VIA SAN MICHELE, NONCHE’ I MEZZI DI SERVIZIO POSTE ITALIANE E I MEZZI DELLE ATTIVITA’ PER OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO POSSONO PERCORRERE VIA SAN MICHELE IN DOPPIO SENSO .
SI INVITA A USARE LA MASSIMA PRUDENZA.