Disciplina, educazione e risultati sportivi vanno di pari passo e Nrgym è in grado di far crescere e seguire i futuri atleti di taekwondo. I corsi sono divisi in tre fasce di età – da 4 a 7 anni, da 8 a 12 anni e da 13 anni in su – ed hanno una frequenza di due volte alla settimana, l’impegno degli agonisti sale fino a 3-5 volte a settimana a seconda del livello e dell’età.
Le sessioni si svolgono a Castiglion Fiorentino, presso la palestra Danzart in via Aretina; a Pieve al Toppo presso la palestra NRGYM, in via Orione 6/8; a Cesa in Valdichiana presso la palestra Sport Village e a Camucia alla palestra Body Line.
Per i bambini l’attività svolta è di avviamento allo sport e alle arti marziali attraverso esercizi per lo sviluppo e miglioramento degli schemi motori di base. Segnatamente, vengono inclusi elementi di preacrobatica in cui vengono coniugati tecniche marziali con movenze tipiche della ginnastica artistica. Il bambino dunque, forte dell’approccio ludico, riesce a sviluppare coordinazione, equilibrio, forza, mobilità articolare oltre che disciplina, autocontrollo, concentrazione e fiducia in sé.
L’intervista al direttore tecnico Nrgym Antonino Cappello
Quando si cresce l’allenamento assume nuovi ritmi e contenuti divenendo più tecnico e maggiormente attento nei confronti della preparazione atletica: a questo proposito si lavora attentamente sulla stabilità e la forza dei muscoli del tronco (core stability e core strength) cosicché da favorire una corretta postura ed un corretto funzionamento delle catene muscolari. Ma non finisce qui: la Nrgym propone anche allenamenti di potenziamento a circuito (circuit training) sia a corpo libero che con l’utilizzo di strumenti idonei (kettlebell, elastici, palle mediche, pesi) nonché esercizi funzionali (functional training) volti ad aumentare sia la potenza che l’agilità.
Allenamenti intensi che si sono rivelati, anche sotto il piano agonistico, proficui. Testimoni sono state le medaglie conquistate dalla NrGym Taekwondo Arezzo in tutte le fasce di età, dagli esordienti, 6/7 anni, fino all’Under 17. Ecco le più importanti: Campionato Italiano Juniores e Cadetti 2019: Andrea Conti 1° Class, Francesco Romanelli 3° Class, Irene Donati 3° Class, Cristian Sorrentino 5°class, Nrgym 4° nella classifica generale maschile Juniores delle società. Olympic Dream Cup campionato italiano per squadre regionali: Andrea Conti 1° class. Campionato Italiano 2019 Para Taekwondo: Sara Luconi 1° Class (foto a lato). Campionato Italiano Rosse 2018: Irene Donati 2° Class, Filippo Cattaneo 3° Class, Mattia Faustini 5° class. Trofeo giovanile Toscano e Campionato Regionale Toscano: Nrgym 3° classificata.
«A settembre ricominciamo con le attività nelle palestre – dichiara il direttore tecnico Antonino Cappello – aspettiamo le famiglie e tutti coloro che vogliono avvicinarsi al nostro mondo, per una crescita in uno sport sano ed equilibrato».