A Castiglion Fiorentino il premio “Turismo in libertà” del Centro Italia

Castiglion Fiorentino vince il premio nella categoria “CENTRO ITALIA”. Il progetto presentato dal Comune di Castiglion Fiorentino per la XVIII edizione del Bando “I Comuni del Turismo in Libertà” è stato ritenuto uno dei 3 vincenti tra oltre 110 partecipanti. Hanno partecipato, suddivisi in tre categorie a seconda dell’area geografica i comuni italiani che avevano presentato progetti per la realizzazione di nuove aree di sosta camper multifunzionali e integrate con il territorio secono i principi del turismo ecosostenibile. “E’ con estrema soddisfazione che ricevo questo premio a fronte di una progettualità che ha contraddistinto il nostro Comune. Infatti sono state particolarmente apprezzate le dotazioni dell’area, che garantiscono l’erogazione di servizi di qualità per i camperisti, l’attenzione per l’ambiente e l’utilizzo di fonti energetiche alternative, a dimostrazione del fatto che la nostra amministrazione sta puntando sempre più su un turismo sostenibile legato ai cammini, alla natura e alla valorizzazione del nostro paesaggio oltre che all’enogastronomia e alla cultura” dichiara Milighetti.
Alla cerimonia di premiazione del Bando, anche quest’anno nell’ambito del Salone del Camper di Parma, manifestazione fieristica in programma dal 14 al 22 settembre 2019, punto di riferimento per il settore del caravanning e del Turismo in Libertà erano presenti APC, Associazioni produttori Caravan e Camper,Touring Club,Anci,Europarc Italia , Federterme e Fee Italia.
“L’evento non è stato solo occasione di confronto per approfondire le soluzioni progettuali proposte, ma ha rappresentato anche un’opportunità di assoluta visibilità per il nostro Comune, da oggi nuova prestigiosa meta del Turismo in Libertà” conclude il vicesindaco Devis Milighetti.