Inaugurata la 9^ Mostra dedicata a Gino Severini, nuova edizione del Premio Città di Cortona

Grande successo per la IX edizione della mostra internazionale arti visive “Omaggio a Gino Severini – Premio città di Cortona”, inaugurata sabato e allestita nelle sale della fortezza del Girifalco. Tantissime le persone che sono intervenute all’evento. 52 artisti in concorso, fuori dalla gara opere di 4 artist i della Permanente di Milano, lavori di autori insigni come: Paul Caponigro e Charl Ortega. Ospiti prestigiosi come Giovanni Faccenda, critico d’arte della Mandadori e Carlo Motta responsabile editoriale della Mondadori e poi il sindaco Meoni, il consigliere regionale Casucci , il vice lucumone dell’accademia Etrusca Bruschetti eccetera. ….Questi gli ingredienti principali che ne hanno decretato il successo. Insomma l’iniziativa ha fatto Bingo come non mai, – “Sono gratificato dall’invito fattomi dalla presidente del circolo “Gino Severini”, organizzatore dell’evento, Lilly Magi, di prendere parte alla manifestazione e di essere premiato per l’opera scritta da me su Rosati. – questo ha precisato Faccenda che ha aggiunto – questo evento è la prova provata di come questa Cortona brulichi di artisti e di amanti della cultura. Ritornerò, molto presto, in questa città proprio su invito della presidente Magi per parlare di Gino Severini: il futurista”. – “Altrettanto soddisfatto il responsabile editoriale della Mondadori, Carlo Motta. – “L’arte salverà il mondo, come qualcuno meglio di me ha affermato molto tempo fa, anche per questa ragione sono rimasto esterrefatto nel vedere e ammirare questa rassegna, ricca, varia sia di stili che di provenienze. – Questo ha precisato Carlo Motta – Meraviglioso è anche il contesto in cui si svolge che sembra una nicchia perfetta per le opere che vi sono state sistemate. Mi auguro che la collaborazione con il Circolo Severini continui anche dopo questa iniziativa”.
Le interviste a Giovanni Faccenda, critico d’arte della Mandadori, al sindaco di Cortona Luciano Meoni, Carlo Motta responsabile editoriale della Mondadori e al consigliere regionale Marco Casucci

Ugualmente gratificato il sindaco Meoni che si è inorgoglito nel vedere una presenza di pubblico così massiccia. Il primo cittadino cortonese ha sottolineato di conoscere fin dal suo nascere la valenza del Circolo Gino Severini e della rassegna dedicata al maestro Severini e di sosternerla anche in futuro. – ” Tutto il consiglio della regione Toscana, che sono oggi qui a rappresentare, è stato concorde nell’appoggiare e sostenere questa manifestazione. – Questo ha dichiarato Marco Casucci, consigliere regionale, – Eravamo tutti consapevoli dell’importanza di questa manifestazione e in primis perchè mira dal suo nascere a promuovere il maestro Severini a tutto tondo. La presidente dell’associazione, come più volte ha asserito, ha voluto fondare questo gruppo di artisti, sotto l’egida del grande pittore cortonese, proprio per promuoverlo come uomo e come artista e noi per questo la sosteniamo”.

La rassegna rimarrà aperta al pubblico fino al 27 di ottobre, giornata in cui sarà premiato il migliore dei lavori presenti.