Truck Italia, dealer Van&Truck Mercedes-Benz, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Guido Marcelli, Categoria Professionale M.A.T. di Foiano (AR) avvia il progetto Green Mobility volto allo sviluppo delle nuove competenze diagnostiche e manutentive del motore elettrico. Il 21 novembre 2019 verrà inaugurato, presso l’Istituto scolastico, un laboratorio permanente di impresa didattica che offrirà una grande opportunità ai giovani che, studiando, protanno affacciarsi nel mondo del lavoro. Saranno previste 300 ore di formazione totale per 35 studenti, suddivise in corsi di formazione teorica in aula e corsi di formazione pratica direttamente presso il laboratorio.
L’intervista ad Anna Bernardini preside dell’istituto Marcelli
Mercedes-Benz conferma il proprio interesse verso progetti che guardano al futuro integrando nei programmi di formazione, specifiche attività dedicate al mondo dell’elettrico e alla digitalizzazione. Protagonista del nuovo scenario di mobilità, Truck Italia, dealer Van&Truck della Casa con la Stella, che, in collaborazione con l’Istituto omnicomprensivo Guido Marcelli, categoria Professionale M.A.T. di Foiano (AR) avvia il progetto ‘Green Mobility’ volto allo sviluppo delle nuove competenze diagnostiche e manutentive del motore elettrico.
L’intervista a Luca Valenti responsabile Italia progetto Green Mercedes Benz
Il 21 novembre 2019 verrà infatti inaugurato, presso l’Istituto scolastico, un laboratorio permanente di impresa didattica che offrirà una grande opportunità ai giovani che, studiando, protanno affacciarsi nel mondo del lavoro. Un laboratorio tecnologio e innovativo con piattaforme diagnostiche, motore elettrico, banchi da lavoro, lavagna interattiva, che offrirà agli studenti la possibilità di simulare interventi di manutenzione e assistenza tecnica. Le ore di formazione pratica saranno tenute da personale tecnico altamente specializzato di Truck Italia che avvierà gli studenti
verso nuove sfide della mobilità elettrica e della digitalizzazione.
L’intervista al sindaco di Foiano Francesco Sonnati
“La mobilità elettrica è in continua evoluzione. Le nuove tecnologie richiedono nuove figure professionali in grado di esprimere competenze innovative, dall’assistenza, alla manutenzione fino ad arrivare alla vendita. Siamo infatti orgogliosi di poter supportare la formazione di studenti attraverso il nuovo laboratorio d’impresa ‘Green Mobility’ a cui, per primo, il nostro dealer Truck Italia, ha creduto sin dall’inizio. Crediamo fortemente nella strategia eDrive@VANs che vede attualmente protagonisti l’eVito, l’eSprinter e l’EQV, veicoli a zero emissioni locali in grado di soddisfare, comunque, tutte le esigenze in termini di adattabilità all’impiego quotidiano” ha dichiarato Dario Albano, Managing Director Mercedes-Benz Vans Italia.
L’intervista all’amministratore delegato di Truck Italia, Matteo Taverni