L’istituto Marcelli di Foiano capofila di un progetto per laboratori, robotica e prototipazione

L’Omnicomprensivo Marcelli di Foiano della Chiana annuncia, in veste di Istituto capofila, il via delle azioni didattiche per il MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI a valere sul Progetto POR OBIETTIVO “INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE”
L’Istituto foianese gestirà le risorse concesse dal Fondo Sociale Europeo per oltre 140.000,00euro.
Il progetto, nato dalla prima esperienza “Eureka” sviluppatasi in seno all’omonimo Polo Tecnico Professionale della meccanica e meccatronica della provincia di Arezzo, promuove interventi organici e incisivi che qualificano l’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale, migliorando l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi dell’istruzione e della formazione, sviluppando negli studenti competenze sia tecniche che trasversali, così da facilitare il loro successivo inserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto inoltre mira a promuove un ampio utilizzo della didattica laboratoriale quale metodologia di apprendimento efficace anche sotto il profilo del contrasto alla dispersione scolastica.
Partiranno a febbraio i percorsi formativi biennali che coinvolgeranno 8 classi (terze e quarte) di 4 Istituti della provincia:
N. 3 classi Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli I.P.S.I.A Manutenzione e Assistenza Tecnica
N 1 classe I.P.S.I.A. Manutenzione e Assistenza Tecnica ISIS “G. Da Castiglione” di Castiglion Fiorentino
N. 3 classi I.T.I.S “Galileo Galilei” di Arezzo
N. 1 classi I.P.S.I.A. Manutenzione e Assistenza Tecnica ISIS “G.Giovagnoli” di Sansepolcro
Il progetto vede inoltre coinvolte l’agenzia formativa CONSORZIO AREZZO FORMAZIONE ABACO e ASSOSERVIZI srl – Agenzia Confindustria Toscana Sud e L’Azienda Menci SpA in rappresentanza delle imprese aretine.
Successivamente all’azione di progettazione congiunta scuole-imprese, saranno realizzate azioni di didattica laboratoriale. Gli studenti seguiranno percorsi di:
– Robotica e intelligenza artificiale fra scuola professionale e impresa creativa 4.0
– Robotica e automazione industriale fra istituti tecnici e impresa creativa 4.0
– Progettazione e prototipazione industriale fra istituti tecnici e impresa creativa 4.0
– Seguirà una fase di orientamento congiunto scuole-imprese

“Come già più volte affermato – spiega Anna Bernardini, dirigente scolastico dell’istituto Marcelli- tengo a sottolineare che partecipare a bandi finanziati dal Fondo Sociale Europeo sia indubbiamente per le scuole una preziosa opportunità per ottenere risorse, ma è anche, e forse soprattutto, un’occasione di riflessione, ripensamento, rimodulazione dei percorsi e delle proposte didattiche in ragione del successo formativo e lavorativo dei nostri studenti.
Non basta dunque trasmettere contenuti, ma serve imparare ad imparare ridisegnando, soprattutto negli Istituti Tecnici e Professionali, fuori e dentro le aule scolastiche, gli ambienti di apprendimento, rivedendo tempi e metodi della didattica, sperimentando l’innovazione.
Condurre progetti europei significa anche accettare una sfida, tracciare percorsi che mirano al superamento delle incertezze, del disorientamento, dei modelli didattici tradizionali e meramente trasmissivi, verso e attraverso la valorizzazione l’autonomia e la responsabilità dei nostri ragazzi”.