Anche a Foiano rallentano gli eventi a causa delle emergenza Covid-19.
Il mese di Aprile solitamente molto attivo nella cittadina del Carnevale vedrà una brusca frenata tra iniziative culturali, commerciali, religiose e sportive.
Le due fiere stagionali che contraddistinguano la Pasqua e il periodo primaverile, la “Fiera del Ciambellino” e la “Fiera del Fiore” sono state annullate, cosi come tutte le iniziative pubbliche religiose sia a Foiano che a Pozzo. Annullate anche le tante iniziative culturali delle associazioni di Foiano e gli eventi sportivi podistici del 25 Aprile “la camminata del donatore” e il 9 maggio “La sei ore” organizzati da Podistica Avis e la corsa ciclistica del 1° maggio organizzata dal Circolo di Renzino.
« Le misure del Governo per contrastare il coronavirus – dichiara il Vice Sindaco Jacopo Franci – rendono impossibile l’organizzazione di eventi in tutti i campi. Ogni mese facciamo il punto della situazione con tutti gli attori in causa. Credo che tutta la primavera e gran parte dell’estate siano compromesse per quanto riguarda iniziative di ogni specie, però ne prendiamo atto in base ad ogni nuovo decreto che viene emesso senza anticipare i tempi.
È un momento difficile – prosegue Franci- per le nostre associazioni ma tutti insieme sappiamo che sono sacrifici utili per tornare al più presto alla normalità. Ancora più critica la situazioni per gli operatori del turismo con il quale mi sento spesso e che prevedono tutto il 2020 in forte crisi. Noi stiamo già organizzando i passaggi per il futuro ma ancora siamo in piena emergenza e tutte le forze sono concentrare sull’emergenza sanitaria e i bisogni economici impellenti».
Le Associazioni di Foiano stanno comunque organizzando eventi tramite social e si stanno rendendo disponibili come possono per dare una mano durante l’emergenza.