Palazzuolo, controlli a tappeto sulle moto dopo l’incidente mortale. Multa per uno su tre

Maggiori controlli alle moto: per la sicurezza di motociclisti ma anche per la qualità di vita di chi abita vicino alle strade.

Proseguono i controlli della Polizia Municipale nei confronti dei centauri che nel fine settimana sono soliti attraversare il territorio del Comune di Monte San Savino, percorrendo i numerosi tornanti della SS73 Senese Aretina soprattutto nel tratto montano di Palazzuolo. Purtroppo 15 giorni fa proprio quelle curve sono state fatali per un giovane motociclista. Quest’anno i controlli, che solitamente iniziavano nei mesi di marzo e aprile, proprio come deterrente a percorrere quelle strade con velocità elevate e senza seguire le norme di sicurezza previste dal Codice della strada, a causa dell’Emergenza covid-19 sono partiti nel mese di giugno.
La strada nota a molti motociclisti, nei fine settimana primaverili ed estivi diventa, ormai da anni, una meta ambita per prove in velocità dei bolidi a due ruote. Per questo la Polizia Municipale ha deciso di incrementare i controlli non solo per la sicurezza stessa dei motociclisti ma anche per proteggere chi abita vicino alla strade e chi in quelle zone è solito rilassarsi con lunghe camminate al fresco o con gite in bicicletta. Durante i primi 2 fine settimana di controlli, sono state oltre 60 le moto fermate e sottoposte a controllo della velocità e a controllo delle caratteristiche tecniche dei mezzi. La violazione più contestata è stata quella della manomissione delle caratteristiche costruttive in particolare l’assenza del DB-Killer – un particolare dispositivo meccanico che viene smontato nel silenziatore della moto al fine di ottenere delle prestazioni migliori e ampliare il rombo affascinante della moto a discapito dei timpani. I controlli, assicura il Comandante Crestini, continueranno per tutta la stagione estiva, si svolgeranno sia il sabato che la domenica, non solo con il fine di elevare sanzioni amministrative ma soprattutto per mostrare maggiore presenza sulla strade con lo scopo di prevenire incidenti e aumentare la sicurezza stradale.