Centri estivi per bambini da uno a 5 anni. Ecco come fare per le iscrizioni a Foiano

CENTRI ESTIVI INFANZIA 2020 PER BAMBINI DA 1 A 5 ANNI
dal 6 al 31 luglio 2020
(finanziati in parte dalla Regione Toscana nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali)
Avviso per iscrizioni
le recenti modifiche introdotte con DPCM (Decreto del Presidente Consiglio Ministri) dell’11.06.2020 e con la conseguente Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale Toscana n. 66 del 12.06.2020 i Centri Estivi 2020 possono ora essere organizzati anche per bambini sotto i 3 anni.
Il Comune di Foiano della Chiana ha quindi predisposto una co-progettazione con Progetto 5 Cooperativa Sociale, con la quale sono già in corso interventi integrati per i Nidi d’Infanzia, per organizzare due Centri Estivi per bambini da 1 a 5 anni, sostenuti anche da contributi regionali assegnati ai Comuni della Toscana con integrazione dei P.E.Z. -Piani educativi zonali-
• presso gli spazi esterni ed interni del Nido d’infanzia “Girotondo” e “Nido Insieme” (massimo 20 bambini suddivisi in 4 gruppi di 5 bambini)
Per entrambi i CentrI Estivi è predisposto un progetto ludico-ricreativo che favorisce il gioco all’aria aperta, nei giardini già allestiti nelle due strutture, negli spazi interni opportunamente predisposti, con organizzazione in un piccolo gruppo stabile di bambini, con un’educatrice di riferimento per ciascun piccolo gruppo (max 5 bambini di età omogenea), ed un’ausiliaria ogni due gruppi di bambini per gli aspetti igienici e la cura degli ambienti. Gli spazi saranno riservati per ciascun gruppo di bambini al fine di rendere tracciabili i contatti di ogni persona e sanificare appropriatamente gli ambienti e i giochi da ciascun gruppo utilizzati.
E’ prevista l’apertura dal 6 al 31 luglio con 4 pacchetti settimanali, dal lunedì al venerdì con orario antimeridiano, dalle 7:30 alle 14:00 con organizzazione anche del pasto, che è possibile garantire alla luce delle norme più recenti. Le famiglie possono scegliere uno o più turni:
1. settimana 6-10 luglio
2. settimana 13-17 luglio
3. settimana 20-24 luglio
4. settimana 27-31 luglio
La compartecipazione in termini di “costo settimana” è fissata in €. 60,00= comprensiva del pasto.
Stante i ridotti numeri che possiamo accogliere in ogni struttura per garantire tutte le misure richieste dalle Linee guida ministeriali e dell’Ordinanza regionale, dobbiamo indicare alcune priorità di accesso nel caso in cui le domande nei diversi turni siano maggiori dei posti disponibili, priorità di seguito indicate:
a) i bambini che già frequentavano nell’anno educativo 2019-20 i Nidi d’Infanzia del Comune di Foiano della Chiana;
b) i bambini i cui genitori lavorano entrambi;
c) per i bambini in età di scuola dell’infanzia si darà priorità ai bambini che ancora frequentano la scuola
dell’infanzia;
In caso di posti liberi, rispetto alle domande pervenute da bambini/e residenti nel Comune di Foiano della Chiana, si potrà prevedere anche l’accoglienza di bambini residenti nei comuni limitrofi.
Per bambini portatori di handicap, qualora richiedenti, la frequenza è prevede un intervento individualizzato nel risetto delle linee guida richiamate, previa verifica organizzativa.

Per i bambini più piccoli è possibile prevedere un iniziale beve ambientamento in cui è bene che un genitore sia disponibile ad accompagnare la permanenza del figlio nel piccolo gruppo del Centro Estivo, favorendo il suo ambientamento con le persone, bambini ed adulti, e negli spazi di gioco.
Come indicato dalle disposizioni normative, successivamente all’ambientamento qualora necessario, i genitori potranno accedere esclusivamente nello spazio dedicato all’accoglienza e al ricongiungimento con i bambini. Entrata ed uscita saranno svolte tenendo conto del distanziamento fisico ed evitando affollamenti e quindi con orari di alcuni minuti differenziati. All’entrata, i genitori compileranno il modulo di autocertificazione che attesta lo stato di salute del figlio al quale, ogni giorno, verrà misurata la temperatura.

Le famiglie dovranno sottoscrivere il “Patto di corresponsabilità per le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19” tra il Comune, i gestori e le famiglie stesse, impegno previsto dai Decreti ministeriali e dalle Ordinanze della Regione Toscana che disciplinano l’organizzazione dei Centri estivi

La domanda di iscrizione, DEVE ESSERE PRESENTATA ALL’UFFICIO SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI del COMUNE DI FOIANO DELLA CHIANA ENTRO IL 2 LUGLIO 2020, compilata sul MODULO ALLEGATO al presente AVVISO con allegata copia del documento d’identità del genitore richiedente. Le domande potranno essere presentate ed accolte anche successivamente a tale data, in presenza di posti disponibili.
La domanda potrà essere inviata:
1) mediante posta elettronica al seguente indirizzo:comunefoiano@legalmail.it
l’indicazione nell’oggetto “Domanda CENTRI ESTIVI INFANZIA Foiano della Chiana”
2) Per chi non è in grado di inviare la domanda via e-mail può consegnarla a mano all’ufficio Scuola – piano terra Palazzo Granducale con i seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 9:30 alle 12:30; giovedì dalle 16:00 alle 17:30 GARANTENDO TUTTE LE TUTELE IN MATERIA DI SICUREZZA E CONTENIMENTO DEL CONTAGIO.
I moduli di domanda sono disponibili sul sito del Comune al seguente indirizzo: www.comune.foiano.ar.it in evidenza nella “HOME/notizie” oppure nel percorso: “Servizi al cittadino/ scuole”.
Informazioni e moduli possono inoltre essere richieste al Comune di Foiano della Chiana Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi, stante le misure di contenimento, solo telefonicamente al numero: 0575 643236 ed alla seguente mail: abassi@comune.foiano.ar.it