Esercizi di fantastica, celebrazione a teatro del Centenario di Gianni Rodari

Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro! conferma la sua ottava edizione e attraverso la forza creativa delle arti sceniche invita a teatro il pubblico dei più piccoli, delle famiglie e delle giovani generazioni. Venerdì 23 ottobre, proprio in occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, la città di Arezzo si animerà con varie iniziative tra cui spicca lo spettacolo firmato Giorgio Rossi e ispirato ai testi dello scrittore. L’appuntamento è alle 18:00 al Teatro Petrarca con Esercizi di Fantastica.

Il programma della rassegna Altre Danze – inevitabilmente condizionato dalle incertezze attuali e dei mesi passati – in apertura si rafforza così grazie alla collaborazione con il territorio e con un evento realizzato insieme ai festival Meno Alti dei Pinguini (organizzato da Cooperativa Progetto 5) e Festival dello Spettatore (organizzato da Rete Teatrale Aretina).

“Uno spettacolo scoppiettante, giocoso, comico e che veicola una proposta di vita fatta di relazioni con le cose che ci circondano e soprattutto gli altri.” Dichiara l’autore e coreografo Giorgio Rossi. Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario.

Sinossi – Una casa grigia. Tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito, il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi. Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.

Crediti – da un’idea di Giorgio Rossi | una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti, Giorgio Rossi | interpreti Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti | scenografie Francesco Givone, Francesco Manenti, Francesca Lombardi | costumi Beatrice Giannini, Francesca Lombardi | illustrazioni Francesco Manenti | disegno luci Elena Tedde | produzione Associazione Sosta Palmizi | con il contributo di MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo/Direzione generale per lo spettacolo dal vivo; Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo | con il sostegno di Armunia (Rosignano LI), Wintergarten – Atelier di Teatro Permanente (Livorno), Comune di Castiglion Fiorentino (Ar) | ringraziamenti Spazio Nunc, Elena Giacomin

info
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti
prenotazioni presso Officine della Cultura Via Trasimeno, 16 Arezzo
tel. 0575 27961- 338 8431111
biglietteria@officinedellacultura.org
Sarà possibile riservare il proprio posto anche sul luogo dello spettacolo.​
Apertura un’ora prima dell’inizio.