Sono attese in giornata le decisioni del presidente della Regione Eugenio Giani riguardo le chiusure locali, si riaffaccia la possibilità di riapertura delle scuole in alcune zone della provincia di Arezzo, ma sicuramente non per il capoluogo. I dati regionali ci portano verso la nuova conferma della zona Arancione, ma come ogni venerdì, dopo la decisione del Ministero della Salute, si riunirà il Comitato toscano per decidere le zone dove inasprire le chiusure.
La scorsa settimana Giani decise di lasciare in Rosso tutta la provincia, anche se la Valdichiana aveva numeri da area Arancione. Oggi i dati sono in miglioramento solo il Valdarno ed Arezzo capoluogo viaggiano con un tasso superiore a 250 (oltre 290 casi per 100mila abitanti).
Intanto si fa sempre più forte il fronte che chiede la riapertura delle scuole, oggi in 60 città si svolgeranno le mobilitazioni per lo sciopero nazionale della Scuola, con lo sciopero dalla Didattica a Distanza da parte di studenti e docenti, per chiedere la riapertura in presenza, in sicurezza e in continuità di tutti gli istituti scolastici, dal nido all’università, non oltre il 7 aprile.
La mobilitazione è stata indetta da Priorità alla Scuola in concomitanza con lo sciopero proclamato dai COBAS, a cui ha già dato la sua adesione il Coordinamento Nazionale Precari Scuola.
Priorità alla Scuola chiede che una parte consistente del Recovery Fund sia riservata al rilancio della Scuola pubblica: servizi educativi per l’infanzia, scuola dell’obbligo, superiori di secondo grado, dal nido all’università, il diritto allo studio deve essere tra le vere priorità del Paese; inoltre, si chiede di garantire un incremento della spesa pubblica annua portandola almeno ai livelli della media europea, pari al 5% del PIL.
Chiediamo inoltre:
1. l’immediata riduzione del numero di alunni/e per classe, fissando un tetto massimo di venti
2. potenziamento di tutto il personale scolastico, con un piano di assunzioni e di stabilizzazione dei docenti precari
3. adeguamento degli spazi e degli edifici scolastici con ripristino di vecchi edifici e realizzazione di nuovi.
PAS AREZZO parteciperà alla mobilitazione di Firenze, ore 9.30, piazza Santissima Annunziata, ma per tenere viva la testimonianza in citta di migliaia di bambini e ragazzi che sono a casa da ormai troppo tempo, ha posizionato degli striscioni con scritto LA SCUOLA NON INCIDE SUI CONTAGI RIAPRITE ORA! nelle seguenti scuole e Enti pubblici, per ricordare alle istituzioni le loro responsabilità nei confronti di tutti i cittadini e cittadine:
Cesalpino
Margaritone
IV Novembre
Severi
Piero Della Francesca Classico
Scientifico
Ragioneria
Colonna
Artistico
Ipsia
Tecnico Industriale
Comune
Provincia
Ufficio Scolastico Provinciale