Non sarà precisamente come vorrebbe il protocollo della manifestazione, ma il Carnevale di Foiano è pronto a tornare in pista a febbraio 2022. Dopo il recente incontro in Prefettura a cui hanno preso parte i rappresentanti del Comitato organizzatore e il Comune di Foiano, la porta è aperta per il ritorno della grande manifestazione. Ovviamente tutto sarà possibile se le condizioni sanitarie e normative rimarranno quelle di oggi (anzi diremmo, quelle in vigore dal 15 ottobre in poi, data di efficacia del nuovo decreto). Fondamentale sarà la permanenza in «zona bianca» per poter beneficiare del ritorno alla capienza del 100% per gli eventi all’aperto, anche se il pubblico dovrà indossare la mascherina e non potrà superare le 4500 persone simultanee all’interno del perimetro della manifestazione.
Ma si tratta di condizioni che non fanno paura agli organizzatori, anche perché le mascherine al carnevale non ci stanno per niente male e fra l’altro i cantieri foianesi furono i primi a usarle come elemento di merchandising durante i mesi più duri della pandemia, come a voler ribadire il grande attaccamento alla manifestazione.
Nei fatti il Carnevale di Foiano, escludendo le fiere e i mercati (compresi quelli di ritorno a Natale) sarà la prima grande festa popolare aretina a ripartire.
L’associazione Carnevale di Foiano insieme ai cantieristi ha già avviato il percorso, sono stati depositati i progetti dei nuovi carri, restano da effettuare delle modifiche al regolamento per evitare che situazioni di contagio, comportando inevitabili ritardi, possano penalizzare il lavoro dei cantieri.
L’obiettivo è mantenere in ogni caso la gara, magari facendo a meno di qualche spettacolo (es. la scoriandolata) che va sostituito, ma riportando Re Giocondo in piazza e ritrovando una festa che non è soltanto un gioco, ma che rappresenta l’appartenenza e l’identità del popolo di Foiano.