Diciotto anni e mezzo, una grande voce e una grande emozione, quella di aver cantato durante il G20 a Roma di fronte ai leader mondiali ospiti del summit. Un bellissimo palcoscenico per Virginia Moretti, la giovane di Monte San Savino ha riempito di gioia il cuore della sua famiglia.
Mamma Kety, il babbo Romano e anche il fratellino Pietro (che è un giovanissimo portiere della Sansovino calcio) erano incollati di fronte alla tv mentre andavano in onda le dirette del summit del G20 fino a quando c’è stato il concerto alle Terme di Diocleziano. Un palcoscenico straordinario e un pubblico altrettanto straordinario, composto dai leader dei paesi che compongono il G20.
Virginia studia al Liceo Classico di Cortona dove frequenta il quinto anno, è un soprano. Già nella sua prima formazione colpisce per le sue doti i Maestri MariaGrazia Donati, Gaia Matteini, Taskova Paoletti e Laura Polverelli.
La giovane Moretti vince vari talent, il primo all’età di sette anni, partecipa ad eventi e serate a livello locale, canta per la Madonna del Conforto, nella Cappella a Lei dedicata in Duomo, poi all’età di tredici anni fa l’audizione e viene scelta dal Maestro Lorenzo Fratini e dal Maestro Sara Matteucci che la dirigono per due anni al Maggio Musicale Fiorentino. Durante questo periodo partecipa alla produzione di vari concerti ed opere: dalla Carmen di Bizet 2017, 2018, al concerto in Santa Croce.
A novembre 2018 viene scelta per far parte dell’organico dell’Opera di Roma dove sotto la direzione del maestro Elizabeth Norberg Schulz, del maestro Giuseppe Sabbatini e del Maestro Roberto Gabbiani inizia un percorso che la porterà a cantare al Teatro dell’Opera di Roma, ai Musei Capitolini, palazzo Braschi o il circo Massimo durante il capodanno per la festa di Roma.
Anche per Virginia Moretti il periodo pandemico non è stato facile, ma questa nuova esibizione per lei è stata fonte di un’immensa gioia, raccontano soddisfatti i suoi familiari