I comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano hanno stipulato una convenzione per il finanziamento dello sportello zonale antiviolenza C.A.V. con sede in Piazza Cavour n.1 a Foiano della Chiana ed in occasione dell’8 Marzo hanno deciso di inaugurarlo “simbolicamente” in quanto il servizio è già attivo.
Tale sportello che è gestito dall’Associazione ”Pronto Donna”, insieme agli altri facenti parte della rete degli Sportelli Ascolto Donna della Provincia, ha l’obiettivo di accogliere, tramite personale appositamente formato, le richieste di aiuto di donne in situazione di disagio e/o vittime di violenza di genere, e di orientarle verso i percorsi appositi.
Il servizio darà la possibilità a chi è vittima di violenza sia fisica che psicologica, di effettuare colloqui di accoglienza per analizzare assieme a professionalità specifiche la situazione, valutare i bisogni e le possibili strategie per uscire dal disagio e dal maltrattamento, fornendo anche tutte le informazioni utili in relazione ai bisogni espressi, concordando e pianificando percorsi di uscita dalla violenza anche con l’aiuto di supporti psicologici forniti consulenti esperte e qualificate.
Si tratta di un monito forte e chiaro lanciato da tutti i Comuni della Valdichiana Aretina che, in maniera concorde e assolutamente unitaria, vogliono testimoniare in maniera concreta il loro impegno contro la piaga dilagante del femminicidio e della violenza di genere.
La sede dello Sportello antiviolenza C.A.V. , come detto, è a Foiano della Chiana in Piazza Cavour, 1; per appuntamenti sarà possibile telefonare al numero 0575 355053 sul quale è attiva una segreteria telefonica H24, ovviamente nella massima riservatezza.