Un’importante novità in vista delle prossime amministrative previste per il 12 Giugno. Scatta la possibilità di un terzo mandato per i sindaci dei comuni fino a 5mila abitanti. Già approvata alla Camera, la riforma è passata anche in Senato con un’ampia maggioranza (190 voti a favore, nessuno contrario e 23 astenuti). Il provvedimento, fa parte del più ampio mosaico della riforma del Testo Unico degli enti locali atteso prossimamente in Consiglio dei Ministri.
In Valdichiana, saranno dunque interessati dalla riforma i comuni di Marciano della Chiana e di Lucignano (poco sopra i tremila abitanti tutti e due), anche se non sono previste le chiamate alle urne nei suddetti municipi per questa primavera.
Non saranno invece toccati dal provvedimento i comuni più grandi, fino a 15 mila abitanti, come invece sembrava verosimile scorsa settimana dalla bozza del disegno di legge. Dunque per la sindaca uscente di Monte San Savino (circa 8mila abitanti) non ci sarà possibilità di una terza candidatura alle comunali di giugno.