Il Comune di Foiano della Chiana assieme all’Istituto Omnicomprensivo per un programma di approfondimenti culturali e di incontri che hanno come obiettivo quello di fornire ai giovani studenti gli strumenti per comprendere il presente e muoversi nel futuro.
Venerdì 20 maggio 2022, alle ore 10 nella sala Riunioni dell’Istituto, questo ricco programma, che è ripreso a pieno ritmo dopo il rallentamento dovuto alla pandemia, si arricchirà di un incontro di alto profilo storico, culturale e didattico.
Riccardo Nencini, Senatore della Repubblica (attualmente è anche Presidente della Commissione Cultura di Palazzo Madama) ma soprattutto grande storico ed intellettuale, incontrerà gli studenti per parlare di Giacomo Matteotti, partendo dal suo libro più recente SOLO (edito da Mondadori).
La vita, ma soprattutto il coraggio e la morte di Giacomo Matteotti (nato il 22 maggio 1885 a Fratta Polesine, rapito ed in seguito assassinato il 10 giugno 1924 a Roma), considerato da sempre il primo vero avversario di Benito Mussolini.
Diverse le vicende riportate e documentate nelle pagine del volume intitolato “Solo”, dove l’obbiettivo di Nencini non è solo quello di far conoscere la figura di Matteotti, ma anche quello di sfatare diversi miti giunti fino ai giorni nostri, mediante i dovuti accertamenti da studioso e storico quale l’autore è.
“La nostra istituzione scolastica è da sempre aperta ad iniziative di questa portata afferma la dirigente scolastica Anna Bernardini. E’ una scelta condivisa con l’Amministrazione Comunale con la quale abbiamo una collaborazione continua. L’incontro con il Senatore Nencini, credo sarà un’ottima occasione per i ragazzi per affrontare un tema storico molto delicato . Credo che per comprendere il presente dobbiamo conoscere il passato e soprattutto per costruire un futuro migliore i ragazzi devono avere la possibilità di approfondire la propria conoscenza.”
“L’istituto Omnicomprensivo di Foiano è una realtà fondamentale per l’intera comunità di Foiano, dichiara il vice sindaco Jacopo Franci, non solo perché ospita tantissimi ragazzi, che poi sono i nostri figli, ma anche perché è motore di progetti innovativi e molto dinamici. L’apertura della scuola a contributi esterni, come quello di venerdì 20 con il Senatore Riccardo Nencini e la collaborazione con altre istituzioni come l’Università dell’Età Libera, ne sono la dimostrazione evidente. Come Amministrazione Comunale saremo sempre al fianco della scuola.”