L’obiettivo è rendere la Pubblica Amministrazione la migliore “alleata” di cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili. Per fare ciò, da un lato si agisce sugli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, snellendo le procedure secondo il quale le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere a cittadini ed imprese informazioni già fornite in precedenza e rafforzando le difese di cyber security. Dall’altro lato vengono estesi i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni Centrali agli standard condivisi da tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea. Per rendere tutto questo realmente funzionale alla transizione digitale del paese, questi interventi sono accompagnati da iniziative di supporto per l’acquisizione e l’arricchimento delle competenze digitali. In particolare sono previsti sette principali investimenti, 5 dei quali hanno visto specifici bandi nelle linee del Pnrr che il Comune di Castiglion Fiorentino si è già aggiudicato. Dall’abilitazione come detto al Cloud, all’attivazione del pago PA per una serie di servizi comunali, alla realizzazione di servizi digitali per la cittadinanza fino ad una serie di servizi come gli avvisi di scadenza, le segnalazioni, le istanze e i pagamenti che saranno fruibili on line. “Attraverso la missione sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione entro fine 2023 gran parte di questi servizi saranno resi on line e anche il nostro Comune cercherà di essere più smart e pronto alle mutate esigenze dei cittadini che attraverso smartphone, tablet e computer cercano risposte in tempi brevi dalla pubblica amministrazione” dichiara il vicesindaco con delega la Pnrr Devis Milighetti.
—