Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le possibilità: il cartellone degli appuntamenti estivi di Lucignano spazia da momenti culturali a quelli di puro intrattenimento, strizzando l’occhio alle eccellenze enogastronomiche, tra riconferme importanti, come i “Di Giovedì” e intriganti novità. Un’offerta straordinaria con un comune denominatore: sempre all’insegna della qualità, destinata ad un pubblico il più vasto possibile di turisti, visitatori e cittadini lucignanesi, immersi nell’incanto di “Uno dei Borghi più belli d’Italia”. Il programma è stato presentato dal Sindaco di Lucignano, Roberta Casini, dall’assessore al turismo Stefano Cresti e dall’assessore alla cultura Serena Gialli, che nell’occasione, visto il successo, ha confermato anche la proroga della Mostra delle opere di Giulio Galgani al Museo di Lucignano fino al 30 giugno.
Tra gli appuntamenti dell’estate di Lucignano, da evidenziare il ritorno del “Teatro Rosini all’aperto” organizzato da “Officine della Cultura”, nella straordinaria cornice di Piazza San Francesco, il 21 e 28 giugno, il 5 luglio e 2 agosto. Una stagione dalle tante portate, tra teatro, musica, letteratura, a cui si affiancheranno i menù proposti dalla chef Susanna Del Cipolla, nel consueto scambio tra palcoscenico, platea e cucina a cui ormai il Teatro Rosini, che sia al chiuso o all’aperto, ci ha abituati. Via stasera, 21 giugno, alle ore 20:00, con lo spettacolo “Aretino cabaret – Ritratto ballerino di un avventuriero del pensiero” di e con Luca Scarlini con la partecipazione di Francesco Botti. Lo spettacolo sarà accompagnato da una Cena aretina. Tanti eventi culturali, in questo caso un rinnovato connubio tra teatro e tavola, spiega Serena Gialli: «Grazie alla collaborazione con la chef Susanna Del Cipolla, anche questa stagione inviterà il pubblico alla scoperta di abbinamenti inediti, capaci di far risaltare il “sapore” di uno spettacolo, dalla cena aretina all’incontro con i sapori del Mediterraneo con il concerto dei Kabìla realizzato nell’ambito della Festa della Toscana».
Nel mezzo, sabato prossimo 25 giugno, “La notte Romantica”, in collaborazione con l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia di cui Lucignano fa parte. Tra le novità, il “Flash mob unplugged”, con la possibilità, da parte di musicisti provetti o alle prime armi, di suonare, con il proprio strumento, nei vicoli, nelle Piazze, negli angoli più evocativi del Borgo. Unitamente, nel centro storico, si terrà Calcione Classic, il raduno di auto “Porsche” d’epoca. Il clou alle 21.15 in Piazza San Francesco, dove si esibirà la “Four seasons swing soul band”: un tocco di classe e di eleganza musicale con una “dolce” sorpresa.
Luglio si apre con “Letture nel Borgo”, in collaborazione con la Feltrinelli, in programma dal 5 al 10, con autori e autrici del calibro di Sabrina Paravicini, Tito Barbini, Raffaele Capperi, Veronica Pivetti, Luca Sommi. “Dal 22 al 24 è in programma la seconda edizione di LMF, Lucignano Music Festival”, annuncia l assessore Stefano Cresti. Il titolo di questa edizione e “Favole”, le più belle arie classiche interpretate da Irene Abrigo, Francesco Sica, Jürg Dähler, Martina Santarone, Enrico Bronzi, Sebastian Braun, Francesca Sperandeo, Antonio Siringo e l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole. Il programma completo su www.lucignanomusicfestival.com. Ma luglio è anche il mese di apertura del programma dei tradizionali “Di giovedì sere d’estate a Lucignano”: il 14 è in programma la cerimonia d’apertura alla presenza della Banda Rosini e del Gruppo storico e sbandieratori di Lucignano. A seguire, lo spettacolo medievale “Notte di fuoco”. Il programma si sviluppa poi ogni giovedì fino al 25 agosto con eventi imperdibili: street music, cene all’aperto in ristoranti e macellerie, con piatti e menù dedicati alle eccellenze del territorio. Romanticismo e buon vivere toscano vanno a braccetto il 10 agosto: nella Notte di San Lorenzo, Lucignano diventa il “Borgo dei desideri”, con un’indimenticabile cena sotto le stelle. Il 3 settembre e nel fine settimana dal 16 al 18, torna “Lucignano, sensi e amore”, mentre il 25 settembre è in programma “Memorie del passato”.
“Un programma intensissimo – dichiara il Sindaco Roberta Casini – tra eventi consolidati e novità, destinato ai lucignanesi, ai turisti e a coloro che semplicente si trovano a transitare dal nostro borgo, uno dei più belli d’Italia. Siamo orgogliosi per la grande attenzione di tante associazione che contribuiscono alla buona riuscita e organizzazione degli eventi, destinando tanto impegno allo sviluppo del nostro splendido territorio in collaborazione con gli assessorati e Stefano Cresti, autore della grafiche promozionali”.
Per tutte le informazioni sul programma degli eventi, visitare le pagine social del Comune di Lucignano