Marciano, tra agosto e settembre le grandi feste popolari. Tornano al completo tutte le sagre e le feste del comune di Marciano della Chiana
Marciano della Chianasi appresta a vivere uno scorcio d’estate denso di appuntamenti tradizionali e popolari, che da sempre sono capaci di esercitare forte attrazione verso tanti visitatori provenienti dai comuni e dalle province limitrofe.
Mentre è in corso la Sagra della Pizza fino al 15 agosto, giunta alla 30^ edizione con ben 54 tipi di pizze diverse sempre fatte a mano, tutto è pronto per la Festa del Ss. Crocifisso, che come da tradizione si tiene durante la settimana immediatamente successiva a Ferragosto: dal 18 al 23 agosto diversi eventi di carattere religioso, culturale, artistico e sportivo. La manifestazione religiosa viene organizzata dalla Parrocchia dei SS. Andrea e Stefano e, tra i numerosi appuntamenti che prevede il programma, uno dei più suggestivi è la Processione con i Quadri Viventi. Giovedì 25 agosto prenderà il via a Cesa la Festa di Santa Lucia 2022, che, come da tradizione, è caratterizzata da un ricco programma, tra celebrazioni religiose, ballo, Dj set, stand gastronomici, spettacoli e il grande Luna Park. Il momento più atteso da tanti aretini e non solo, è quello dello straordinario spettacolo di fuochi artificiali, visibili, stante la posizione centrale nella vallata, da chilometri e chilometri di distanza. La meraviglia del rito collettivo del grande spettacolo pirotecnico di Cesa, che come sempre richiamerà migliaia di persone, è in programma per martedì 30 agosto.
L’appuntamento successivo sarà a Badicorte, domenica 4 settembre: la Festa di Maria Bambina prevede, oltre al ricco programma religioso, il pranzo contadino e a seguire giochi popolari e della tradizione.
“Siamo davvero soddisfatti del ritorno al completo degli eventi del comune di Marciano della Chiana, un segnale di grande vivacità e forte coesione della nostra comunità – dichiara l’assessore con delega a cultura e turismo Gionata Salvietti – l’amministrazione comunale è vicina ai tanti volontari che operano e impegnano il proprio tempo nell’ambito dell’organizzazione di tali manifestazioni, importanti momenti di socializzazione e di richiamo per numerosi visitatori”.