Stagione turistica di Castiglion Fiorentino per l’estate 2022, quella del rilancio per gli arrivi e per le presenze. Così doveva essere nelle previsioni annunciate in primavera dai principali osservatori regionali e nazionali, così è stato alla prova dei fatti.
Il nostro centro storico e tutto il territorio comunale hanno conquistato la fiducia dei turisti che hanno scelto un borgo tradizionale della Toscana, che integra perfettamente cittadini e turisti, dove vi sono attrattive e un’endemica vivacità che ha indirizzato la scelta dei più.
Alcuni dati presi da un campione di strutture ricettive appaiono davvero incoraggianti:
L’Hotel Park che propone la sua struttura sulla S.R.71, ha dichiarato che in questo anno le presenze sono triplicate rispetto al 2021, si è passati da 6.000 a 18.000 con un boom di provenienze dai paesi europei e tra questi: Svizzera. Germania, Francia Belgio e Olanda.
L’Agriturismo Santo Stefano fa notare che oltre all’incremento delle presenze turistiche è stato possibile riscontrare una maggiore consapevolezza da parte di chi arriva, soprattutto per quanto riguarda le tipicità offerte dal territorio. Le degustazioni di vino e olio nella sua struttura si sono moltiplicate ed è da sottolineare, in questo tipo di esperienza, la partecipazione importante di turisti francesi, spagnoli e polacchi.
Il trend è positivo anche per le strutture d.el Centro Storico come conferma il Residence Le Santucce che registra il tutto pieno tra Luglio ed Agosto con una forte presenza di Americani ed Italiani
I 45 posti letto delle strutture ricettive presenti all’interno dei “Casali in Val di Chio” hanno prodotto nel 2022 – da maggio ad ottobre, considerate le prenotazioni ormai confermate – oltre 6.500 presenze, registrando il 50% in più di quelle riscontrate nel medesimo periodo dell’anno precedente.
Allo stesso modo i 26 posti dell’agriturismo San Francesco situato a Brolio sono stati riempiti fin dall’inizio del mese di maggio e continueranno ad essere occupati con continuità fino a tutto il mese di settembre. In questo caso specifico occorre rilevare una presenza consistente di italiani che hanno deciso di approcciarsi alla scoperta della Valdichiana.
Quanto sopra ci restituisce un quadro reale sulla appetibilità turistica di Castiglion Fiorentino e sugli apprezzabili ritorni, non solo economici che la situazione sta portando sugli operatori coinvolti, in primis, e quindi su tutti gli assets economici della città.
Come ha voluto sottolineare il Sindaco, Mario Agnelli: “il percorso intrapreso nel 2021 con la creazione dell’ufficio turismo, la costituzione di un punto di informazione turistica affidato alla Cooperativa Tanaquilla e con il prezioso aiuto dei volontari della Pro-Loco che non è mai venuto meno, stiamo finalmente evidenziando i risultati sperati. Non possiamo dimenticare altri due aspetti fondamentali: il lavoro dell’Ambito Valdichiana con la DMC affidata al tour operator Valdichiana living e la pregevole dedizione degli operatori turistici locali che hanno saputo fidelizzare i propri ospiti, lasciando a loro un ricordo tale da essere ritenuto ripetibile di anno in anno. Giusto non accontentarsi, utile migliorare per quanto possibile, ma riteniamo comunque che sia stata imboccata la strada giusta da parte di tutti” conclude il Sindaco.