Domenica 4 settembre alle ore 11.00 sotto le logge del Teatro Signorelli di Cortona il professor Mario Ascheri sarà protagonista di un incontro dibattito. Docente universitario e noto storico delle istituzioni europee, Ascheri accompagnerà il pubblico alla scoperta della storia della stregoneria: un fenomeno plurimillenario e non limitato all’Europa, ma in vario modo presente in tutte le culture del mondo, passate e presenti. Ascheri farà un quadro della stregoneria nei secoli più recenti, illustrando le ragioni per cui il fenomeno si sia diffuso negli ultimi secoli del Medioevo e sul perché abbia avuto il suo apice nel secolo XVI e in particolare nei paesi cattolici. Dal Settecento la credenza nei sortilegi, magie e simili interventi è divenuto retaggio di una cultura popolare oggetto di studi da parte degli antropologi.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Montagna Cortonese, Omnia Tourist Service in collaborazione con il Comune di Cortona. In caso di maltempo la conferenza si svolgerà nella Sala del Consiglio Comunale. Ingresso libero ma è gradita la prenotazione al 3292118253 o 3291264769.
Il professor Mario Ascheri è membro del Consiglio scientifico dell’Istituto storico italiano per il Medio Evo, già docente nelle università di Sassari, Siena e Roma 3, Senior Fellow, University of California, Robbins Collection, Berkeley Doctor h. c. Université de l’Auvergne (Clermont-Ferrand).