Arezzo. Torna il Warehouse Decibel Festival: nona edizione con grandi nomi e grandi numeri. La location è come sempre l’Area verde del polo tecnologico di San Zeno, trasformata ogni anno per l’occasione in una suggestiva arena per ospitare i nuovi grandi nomi del panorama musicale cantautorale, rap e rock alternative italiano.
Una collaborazione, quella con Warehouse, di successo: il progetto di Aisa Impianti s.p. a “Zero Spreco”, è da sempre amico e partner del concerto che ogni anno attira migliaia di persone da tutta Italia. Quest’anno a suggellare la qualità dell’evento musicale che chiude l’estate aretina, ci saranno Franco126, Ginevra, Frambo, Brunacci, Manfri e in chiusura Klang djset.
Franco126, pseudonimo di Federico Bertollini, è uno dei nomi più interessanti del panorama indie pop e rap italiano. Romano, classe 1996, ha due album all’attivo, “Stanza singola “ e “Multisala” uscito nel 2021 e collaborazioni con Fabri Fibra, Tommaso Paradiso, Loredana Berté, Calcutta, Tiromancino.
La cantautrice torinese Ginevra, è tra i nomi più attesi della 9° edizione di Wharehouse Decibel Festival. Due Ep, “Ruins” nel 2019 e “Metropoli” nel 2020, è suo il brano Glicine, con cui Noemi partecipa al Festival di Sanremo 2021 mentre nell’edizione 2022 ha duettato con La Rappresentante di Lista, Cosmo e Margherita Vicario.
Frambo, il cui esordio discografico ha contato mezzo milione di stream, “Routine”, uscito nel 2021, seguito da “Touché” pubblicato nel 2022, è tra i più giovani ospiti dell’evento aretino.
Gioca in casa il cantautore aretino Paolo Brunacci, che arriva al Warehouse dopo il successo del singolo uscito a febbraio di quest’anno “Come ti pare”. Il 19enne, con i suoi precedenti brani ha già collezionato diversi piazzamenti nelle playlist New Music Friday, Generazione Z e Scuola Indie di Spotify.
Manfri, mezzo milione di stream su Spotify, è il progetto musicale di un altro cantautore aretino, Manfredi Grigolo, partito con l’uscita dei singoli di successo “Rimedio”, “Moët” e “Stanza”. Classe 2000, è uno dei nomi da attenzione del panorama musicale nei prossimi mesi.
La serata chiuderà in bellezza con Klang Club Djset After Show, già apprezzato dal pubblico aretino e non solo al Mengo Music Fest.
“Nona edizione di Warehouse e grandi ospiti: Franco 126, Ginevra, i migliori giovani di Arezzo e il Klang Dj Set per una giornata all’insegna della musica, del divertimento ma anche dell’informazione sulle pratiche legate allo Zero Spreco. Quest’anno anche innovazioni importanti con bicchieri tecnologici che permettono di evitare molti rifiuti e che portano una tecnologia all’avanguardia all’interno del Festival. Ci aspetta una bellissima serata in un contesto particolare e molto affascinante che nelle ultime edizioni ha dimostrato tutto il suo potenziale.” Ha detto Paco Mengozzi, direttore artistico di Wharehouse Decibel Festival.
“Anche quest’anno Zero Spreco è accanto alla musica e tutti noi siamo felici di accogliere Warehouse dentro i cancelli del nostro Impianto. Proprio in un contesto così ricco di arte, di energia e di giovani di talento, ci pare assolutamente importante sottolineare senza indugio la necessità delle centrali di recupero totale che non devono essere più viste come impianti per il mero trattamento dei rifiuti ma come vere e proprie centrali di produzione di energie. I fatti che stanno accadendo in Europa, il deficit impiantistico e il deficit energetico non consentono più tentennamenti su questi argomenti.” Ha detto Giacomo Cherici, Presidente di Aisa Impianti Spa.
Warehouse Decibel Festival è organizzato con la collaborazione del Comune di Arezzo, di Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Arezzo In Tour, Discover Arezzo, ed il sostegno di Chianti Banca e Sipra. Main sponsor CMG ed Estra.
L’ingresso è gratuito con apertura cancelli alle 19.00. Attivi servizio bar e ristorazione.