Cortona, l’acquedotto arriva a Fossa del Lupo. Sopralluogo del sindaco e Nuove Acque al cantiere

 

Lavori in corso fra via Lauretana e Fossa del Lupo, Nuove Acque sta realizzando lo scavo per la prosecuzione dell’acquedotto verso la frazione cortonese. Grazie all’intesa fra Amministrazione comunale, gestore idrico e abitanti, anche questo piccolo centro sarà raggiunto dall’acquedotto.

L’operazione è stata resa possibile grazie ad un investimento di Nuove Acque pari a 70.500 euro, ad un contributo del Comune di Cortona di 62mila euro e a quello dei privati pari a 57.500 euro. L’impegno economico complessivo da parte dei privati, della società e del municipio sfiora i 200mila euro, sono 48 gli utenti di Fossa del Lupo che hanno contribuito rendendo possibile questo investimento e che fra poche settimane saranno serviti dall’acquedotto.

Questa mattina, mercoledì 5 ottobre, il sindaco di Cortona Luciano Meoni e il presidente di Nuove Acque Paolo Nannini hanno effettuato un sopralluogo al cantiere che si sviluppa fra la Sp32 «Lauretana» e Fossa del Lupo, l’estensione dell’acquedotto sarà di quasi un chilometro e mezzo.

 

«Grazie ad un impegno condiviso con Nuove Acque e la cittadinanza riusciamo a dare una risposta importante anche alle frazioni – dichiara il sindaco di Cortona, Luciano Meoni – siamo così riusciti a dare seguito all’incontro pubblico che abbiamo organizzato alcuni mesi fa. È stato un percorso complesso, ma le comuni intenzioni e il reciproco impegno ci stanno portando a finalizzare questo importante intervento».

«Entro la fine del 2022 i lavori tanto attesi – dichiara Paolo Nannini, presidente di Nuove Acque – si concluderanno. Grazie a questo intervento anche i cittadini di Fossa del Lupo saranno serviti dall’acquedotto cittadino. Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Cortona con la quale continua una proficua collaborazione».