“Castiglion Fiorentino è stata una vera sorpresa, una destinazione autentica e vera dove la vita degli abitanti locali incontra quella dei visitatori facendoli sentire fin da subito a casa”. È questo uno dei tanti feedback dei 6 agenti di viaggio, provenienti da Usa, Uk e Brasile, ospiti nei giorni scorsi a Castiglion Fiorentino. L’attività rientra nel percorso di valorizzazione della destinazione di Castiglion Fiorentino, all’interno del progetto Experience Castiglion Fiorentino. Castiglion Fiorentino era presente come destinazione alla fiera AgrieTour – Salone dell’Agriturismo e dell’Agricoltura Multifunzionale – ad Arezzo, storica manifestazione dedicata interamente all’offerta agrituristica in Italia. Sabato e domenica mattina si sono tenuti gli appuntamenti B2B con buyers internazionali, provenienti da tutto il mondo. Sono stati circa 25 gli appuntamenti che hanno permesso di presentare la destinazione ad agenti di viaggio e tour operator, mostrando loro il video di presentazione di Castiglion Fiorentino e l’offerta turistica presente sul portale promo-commerciale wwww.experiencecastiglionfiorentino.it. Domenica pomeriggio, poi, al momento della chiusura dell’agenda, i 6 travel agency si sono spostati a Castiglion Fiorentino per un fam trip con l’obiettivo di conoscere in prima persona la destinazione e stringere contatti con gli operatori locali. “I primi 8 mesi del 2022 si sono contraddistinti con una forte ripresa dei flussi turistici esteri verso la Toscana ed in particolare verso la Valdichiana aretina e il nostro territorio a dimostrazione che l’azione coordinata e congiunta della nostra vallata sta portando i risultati sperati. Auspichiamo che questa iniziativa, come le successive azioni con Toscana Promozione previste nel 2023, ci consentano di garantire in maniera continuativa la soglia di 100 mila presenze all’anno” dichiara il vice sindaco con delega agli Ambiti Turistici, Devis Milighetti. “L’ospitalità di qualità e la ricca offerta turistica e culturale permetterà loro di proporre Castiglion Fiorentino ai clienti, che troveranno un luogo sorprendente e perfetto gli spostamenti nel centro Italia. Sono inoltre rimasti molto colpiti dal senso di autenticità della nostra città” conclude il sindaco con delega al Turismo, Mario Agnelli.