A Cortona la presentazione di «Toscana Etrusca». Alla scoperta di una terra millenaria con la guida di Clara Svanera

 

Una nuova guida per conoscere la Toscana etrusca, è il lavoro della scrittrice e giornalista Clara Svanera che sarà presentato sabato 17 dicembre alle 10,30 nella sala del Consiglio comunale di Cortona. Ad aprire la conferenza di presentazione sarà il vice sindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Francesco Attesti, interverranno l’autrice insieme al direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi e a Sonia Pallai del settore turismo di Anci Toscana, coordinerà Eleonora Sandrelli.
La guida ci accompagna alla scoperta degli Etruschi attraverso siti archeologici, musei e antiche lucumonie, le città-stato della dodecapoli. Il percorso si dipana tra queste ultime e le città politicamente e culturalmente preminenti, che ricadono nell’attuale territorio toscano: Arezzo, Chiusi, Cortona, Populonia, Roselle, Vetulonia, Volterra e Fiesole. Gli Etruschi diventano così accompagnatori d’eccezione in un viaggio contemporaneo in quella che è stata la loro terra, punteggiata di preziose testimonianze anche di epoche successive: pievi, piazze, cattedrali, fortezze e rocche, che spaziano dallo stile gotico al romanico fino al rinascimentale. A cura di Clara Svanera, la guida è stata realizzata con il contributo di Toscana Promozione Turistica.
Clara Svanera è stata corrispondente prima dai paesi scandinavi e poi dall’Onu (Ginevra), collabora da oltre vent’anni con l’Editoriale Giorgio Mondadori occupandosi di turismo, cultura e società per i mensili, in particolare “Bell’Europa”, “Airone”, e “In Viaggio”. Collabora inoltre con le testate nazionali “Dove”, “Touring Magazine”, “Canale Viaggi” del Corriere della Sera. La presentazione della guida è patrocinata dall’Amministrazione comunale di Cortona.