Cortona, un Capodanno senza fine: cena di gala, discoteca in piazza, colazione al museo e concerto

Ventiquattro ore di grandi emozioni a Cortona per salutare il 2022 e dare il benvenuto al nuovo anno. Gli appuntamenti di «Natale di stelle» approdano ad un momento particolarmente atteso dagli affezionati e dai visitatori, infatti dopo alcuni anni di assenza ritornano al completo e in grande stile le manifestazioni e gli spettacoli del Capodanno cortonese.

Si parte con il «Gran gala di San Silvestro» liniziativa organizzata da Terretrusche che prenderà il via alle 20 con laperitivo nella sala Crystal si piazza Signorelli per poi proseguire al teatro.

La serata è intitolata «Toscana, terra di mare e di campagna», ai fornelli saranno impegnati gli chef Fabio Simpatia del Vistamare di Rosignano Marittimo, il marchigiano Paolo Paciaroni e Simone Pane, chef della brigata di Claudio Sadler. Il Gran galà al Teatro Signorelli torna dopo due anni di assenza, nel 2021 e nellanno precedente era inevitabilmente saltato. Per informazioni e prenotazioni tel. 0575 606887 o http://www.ticketing.terretrusche.com Levento si ripresenta con una formula ancora più ricca: musica dal vivo e prosegue anche per tutti coloro che vogliono trascorrere la nottata con open bar e deejay Nicola Lucioli, a partire dalluna.

Completamente a ingresso libero, dalle 23 inizia la musica della Festa di Capodanno in piazza della Repubblica. Con la direzione artistica di Andrea Caneschi ritorna un appuntamento di richiamo per chi vuole salutare lanno al ritmo della musica. Fino allavvio delle danze dei terrà il «live-mapping» sulla facciata del Palazzo comunale con le foto di Niccolò Olivieri dal set di «Cortona 70s Bischeri a mano armata». A seguire Francesca Morra – live singine dalle 23,30 deejay set dinamico con Marco Mancini, Enrico Giovagnola sax, Claudio Cuseri drums e Marco Fumagalli DJ.

La gastronomia è di nuovo protagonista alle 10 del primo gennaio grazie al ritorno della Colazione al museo. La celebre rassegna che mescola cultura e bontà sarà realizzata in un lungo percorso allinterno di Palazzo Casali, sede del Maec. La regia è sempre di Terretrusche e in questa 14esima edizione è dedicata al «comfort food» di una volta. Sono oltre 50 i locali, ristoranti, chef, produttori e cantine coinvolti. Rispetto alle precedenti edizioni stavolta lesperienza di contaminazione fra arte e gastronomia si svilupperà in un percorso più ampio. Ci sarà spazio per un maggior numero di partecipanti e così la possibilità di ammirare le bellezze custodite dal Maec ancor più comodamente. Per informazioni e prenotazioni tel. 0575 606887 o http://www.ticketing.terretrusche.com

La conclusione degli eventi è affidata al Concerto di Capodanno della Cor Orchestra. Lensemble musicale costituito da musicisti provenienti dal Cortonese e dai territori limitrofi sarà diretto dal Maestro Alvaro Lozano. Lappuntamento è alle 17 del primo gennaio al Teatro Signorelli, verranno eseguiti alcuni dei brani più popolari di Johann Strauss, in pieno stile concerto di Capodanno con alcuni spunti di autori italiani come Rossini e Donizetti. Anche in questo caso per informazioni e prenotazioni tel. 0575 606887 o http://www.ticketing.terretrusche.comeventuali biglietti rimanenti potranno essere acquistati direttamente a teatro.