“Ben vengano le postazioni per l’erogazione di servizi pubblici self service, ma crediamo, proprio perché nei piccoli centri vivono molte persone anziane che necessitano più della presenza di un operatore che di uno sportello automatizzato, che sia arrivato il momento quantomeno di ripristinare, come da noi richiesto in tutti questi anni, i vecchi orari di apertura al pubblico affinchè gli uffici postali possano dare risposte adeguate alle esigenze sia di chi vuole ritirare le pensioni sia di chi vuole usufruire dei canonici servizi postali”. Così Chiara Cappelletti, assessore al Terzo Settore e alla Cittadinanza Attiva, presente ieri mattina a Roma alla presentazione di Polis, il progetto di Poste Italiane che vuole realizzare uno ‘sportello unico di prossimità’ per accedere a servizi della Pubblica Amministrazione. “Ieri si è tenuta una presentazione in pompa magna, a tratti invero emozionante, di un progetto senz’altro interessante del quale, tuttavia, potremo soltanto attendere la realizzazione, per comprenderne realmente la portata e l’effettiva utilità. Ciò che ci attendiamo, stanti le premesse e promesse, sono non soltanto nuovi posti di lavoro, ma altresì molto più prosaicamente la fine delle aperture a singhiozzo, il ritorno ed anzi l’implementazione delle aperture pomeridiane che già da tempo l’utenza chiede a gran voce, anche nostro tramite. Insomma, ben venga la rivoluzione dell’ufficio, il totem multi funzione e tutto il resto, ma, nell’attesa, si torni pure a fornire a ritmi ed orari consoni i “vecchi” servizi postali” continua Cappelletti che aggiunge “apprendiamo, infatti, con piacere che questo nuovo sportello unico consentirà di migliorare l’erogazione di alcuni servizi pubblici, ma, per quanto riguarda ad esempio uno dei servizi di competenza comunale, ricordo che dal 2017, primo comune in provincia di Arezzo, secondo in Toscana, Castiglion Fiorentino fa parte dell’anagrafe nazionale della popolazione residente, migliorando così i servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi. Il nostro auspicio, dunque, è prima di tutto quello di ritornare alla normalità di un servizio efficiente, visto che l’emergenza sanitaria è ormai finita da quasi un anno. È incontrovertibile la tesi che un orario di apertura dell’ufficio più ampio elimini file agli sportelli, calca negli uffici e dunque riduca la probabilità di qualsivoglia sgradito contagio”.
Presentato il progetto Polis di Poste Italiane. Cappelletti, “serve un operatore non uno sportello automatizzato”
Potrebbero interessarti
Nel pomeriggio di oggi, i Vigili del Fuoco di Arezzo hanno portato a termine le operazioni di recupero di un’autopompa finita fuori strada lungo la Strada Regionale 71...
Ponticino: lungo la SS69 spuntano nuove macchinette autovelox
A Ponticino due nuove macchinette per il controllo della velocità sulla SS69 Novità per gli automobilisti che percorrono la Strada Statale 69 nei pressi di Ponticino...
Montecchio Vesponi, manca sempre meno all’edizione 2024 della cena di beneficenza pro caritas
Meno 8 all’edizione 2024 della “Cena di Beneficenza”, quest’anno in programma venerdì 6 dicembre alle ore 20.30 alla Polisportiva di Montecchio Vesponi. C’è una rete...
Cortona, Fortezza del Girifalco: il bastione Sant’Egidio di nuovo aperto al pubblico, completati i lavori di restauro
Completati gli interventi di restauro, recupero e riuso del Bastione di Sant’Egidio della Fortezza di Girifalco di Cortona. I lavori di restauro resi possibili...
Subbiano, incidente sulla SR 71: autobetoniera coinvolta, 65enne trasportato in elisoccorso
Nel tardo pomeriggio di oggi, alle ore 17:27, il 118 della ASL Toscana Sud Est è stato attivato per un incidente stradale sulla SR 71, nel comune di Subbiano...
Incidente stradale a Sansepolcro: 80enne trasportato in ospedale
Nel pomeriggio di oggi, alle ore 15:52, il 118 dell’ASL Toscana Sud Est è stato allertato per un incidente stradale che ha coinvolto due automobili in via Senese...