Rutilio Tommasi, un libro ricorda il cortonese al comando del Porto di Livorno

Sarà presentato questo sabato 18 febbraio il libro «Un cavaliere toscano in viaggio nel Settecento». Il volume di Barbara Giappichelli ripercorre la vita del personaggio cortonese, lappuntamento è alle ore 16 nella sala Medicea di Palazzo Casali.

I Tommasi sono una delle famiglie patrizie più antiche di Cortona e fin dal 1200 alcuni suoi esponenti hanno occupato ruoli importanti nella guida della città. Larchivio della famiglia, anche se in parte disperso, conserva documenti con i quali è stato possibile ricostruire la vita e le imprese di alcuni membri dei Tommasi che si distinsero, in particolare, nel corso del Settecento per la loro appartenenza allOrdine di Malta (Giovan Battista ne diventerà Gran Maestro) o a quello di Santo Stefano.

A Rutilio Tommasi ha recentemente dedicato un ampio e approfondito studio Barbara G. Giappichelli. Il libro, pubblicato per volontà dellAccademia Etrusca grazie a Tiphys, presenta un ritratto di questo personaggio. Tommasi a partire dal 1750 ebbe incarichi di crescente responsabilità nella marina dellOrdine di Santo Stefano, fino a diventare per volere del Granduca di Toscana comandante del porto di Livorno. Il protagonista del volume compì numerosi viaggi nel Mediterraneo, esperienze riportate nei diari che ora vedono la luce grazie al lavoro di Barbara Giappichelli. Il libro sarà presentato da Marco Gemignani, vicepresidente dellAccademia di Marina dei Cavalieri di Santo Stefano.