“Sul decesso e le cause la competenza è esclusivamente del giudice”. È la riposta della Asl al sindaco di Arezz, Alessandro Ghinelli,
che aveva chiesto all’azienda sanitaria di fare chiarezza e di essere informato adeguatamente sul secondo caso di legionella. Oggi è arrivata la nota stampa di risposta dall’Asl:
“La Asl Toscana Sud Est in merito agli articoli di stampa pubblicati in data di oggi relativamente al caso di decesso per legionella e alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, precisa quanto segue:
L’attività svolta dalla Struttura di Igiene e sanità pubblica dell’Asl Tse sul caso è stata inviata tempestivamente al sindaco di Arezzo, tant è che lo stesso ha esercitato le funzioni previste quale autorità in materia di salute pubblica con l’emissione dell’ordinanza finalizzata a prevenire situazioni di pericolo per la salute pubblica.
Nella nota inoltrata dalla Struttura di Igiene e Sanità Pubblica sono stati riportati tutti gli accorgimenti necessari sulla base degli accertamenti effettuati e le specifiche competenze tecniche proprie di questa Azienda Sanitaria..
Non è invece possibile fornire al Sindaco ulteriori informazioni tra cui quelle sul decesso di un paziente e sulle cause che l’hanno determinato. Materia questa ultima di esclusiva competenza dell’Autorità Giudiziaria a cui la struttura di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Tse ha già notificato l’accaduto”.