Castiglion Fiorentino, colpo dei ladri di volanti di Bmw

di Luca Amodio

Ancora un colpo deiladri dei volanti di Bmw. Dopo i casi nei giorni scorsi ad Arezzo e San Giovanni Valdarno è toccato anche a Castiglion Fiorentino.

E’ successo nella notte tra venerdì e sabato, verso le 2 circa. Bersaglio del blitz sono state, almeno, due auto parcheggiate dagli abitanti in zona Palazzolo, quartiere non troppo lontano dalle piscine e dal palazzetto dello sport.

Una delle vittime dell’episodio ha anche ripreso le immagini del furto con il suo sistema di videosorveglianza: adesso a disposizione degli inquirenti. Sono due gli uomini in azione, ma non è da escludere che possano esserci dei complici nei paraggi, magari un palo a bordo di un auto a controllare che non sopraggiungano pattuglie o persone durante il raid.

I malviventi indossano un passamontagna. Agiscono in modo preciso ed efficace: probabilmente si tratta di professionisti del “mestiere”. Sfondano i vetri con alcuni utensili, forse un cacciavite o un piede di porco; poi, fanno razzia di tutto ciò che hanno davanti ai loro occhi. In una macchina hanno asportato sterzo, cambio, computer di bordo e cruscotto; in un’altra una borsa. Danni complessivi per qualche migliaio di euro.

La tecnica sembra la stessa degli episodi scorsi nell’Aretino, impossibile non ipotizzare un collegamento tra i fatti. Ma al momento è una pista da verificare. Da escludere anche che si sia trattato di una razzia nata nel momento: la dinamica suggerisce un piano d’azione studiato a tavolino, anche con appostamenti. Sull’episodio, dopo le denunce presentate ieri mattina, indagano i carabinieri della stazione di Castiglion Fiorentino e del radiomobile di Cortona.

Appare abbastanza evidente che il bottino del malfattori, così specifico, vada ad alimentare un mercato nero. Ma anche su questo punto si concentrerà il lavoro delle forze dell’ordine che in queste ore sono al lavoro per risalire all’identità dei componenti della banda che da giorni sta riservando ad alcuni aretini un risveglio amaro.