Cento dentisti a Cortona per la ricerca e la solidarietà: sabato 15 aprile torna Authentic Smiles

Sono già cento i professionisti odontoiatri iscritti alla nuova edizione di «Authentic Smiles», il congresso odontoiatrico in favore dei giovani pazienti affetti da disturbi dello spettro autistico. Sabato 15 aprile i lavori si apriranno alle ore 8,30 con i saluti istituzionali del sindaco Luciano Meoni e degli organizzatori rappresentati dal dentista cortonese Andrea Fabianelli. L’appuntamento si svolgerà al Centro convegni Sant’Agostino di Cortona.

Oltre all’aspetto scientifico, «Authentic Smiles» ha anche un lato solidale. Infatti, parte del ricavato della manifestazione servirà a sostenere attività per bambini/ragazzi affetti da problemi dello spettro autistico nel periodo estivo, in particolare il Comune in collaborazione con la Asl, sta valutando nuovi interlocutori e luoghi del territorio per attività ludico – ricreativo ed esperenziale. Il fine è quello di offrire più momenti di inclusione nel tessuto territoriale, nelle attività/aziende locali inclusa la montagna. Il lavoro che viene portato avanti dagli uffici con le varie figure professionali della disabilità, richiede un’attività di costruzione continua modellata sulle esigenze dei singoli ragazzi e per questo complessa. Il progetto verrà realizzato sulla base delle caratteristiche delle persone coinvolte.

Il convegno «Authentic Smiles» è organizzato dal dottor Andrea Fabianelli insieme ad Associazione Italiana Odontoiatri, Autismo Arezzo e Toscana, Andi, Aio e Università degli Studi di Siena, oltre al patrocinio dell’Amministrazione comunale e al contributo di numerosi sponsor.