“Lumina din Lumina” documenta i riti della Settimana Santa in Romania
E’ in programma domani, sabato 15 aprile alle 17 al Museo Comunale di Lucignano l’inaugurazione della mostra fotografica a cura di Marcello Fatucchi dal titolo “Lumina din lumina – Riti della settimana in Romania”.
E’ lo stesso autore a narrare la genesi di questo originale e dettagliato report sulle tradizioni di un Paese per tanti aspetti molto legato all’Italia: “Ho trovato molto affascinante e suggestivo poter documentare, attraverso due viaggi a poca distanza l’uno dall’altro – il primo nel 2018 e il secondo nel 2022 -, i riti della Settimana Santa in Romania. Il primo aspetto che indubbiamente colpisce è il riguardo e la commozione che i fedeli esprimono durante il rituale della venerazione dei morti. Molte foto di questo percorso all’interno della Pasqua Ortodossa catturano infatti i momenti di intensa partecipazione popolare di fronte alle tombe dei propri cari.
Particolare importanza è poi data, ovviamente, anche alla confessione e alla remissione dei peccati. Il rito di redenzione prevede alcune azioni senz’altro coinvolgenti, come il passaggio sotto tavoli imbanditi con immagini sacre e reliquie, e il bacio alla Croce di Cristo.
Lunghissime e profonde sono anche le messe svolte nelle caratteristiche chiese ortodosse, di immenso valore artistico e architettonico (molte Patrimonio UNESCO), dove è possibile ammirare splendide pitture su legno.
Per il fotografo foianese Fatucchi “il momento più emozionante e importante arriva però alla mezzanotte, all’interno del cimitero, con il rito della Luce Santa, nel quale ogni fedele presente alla funzione accende la propria candela per portare la Luce ai defunti.
La cerimonia conclusiva della Settimana Santa si svolge la domenica con la benedizione del cibo pasquale. Si narra che del pranzo di Pasqua non debba essere buttato nulla, e che gli avanzi debbano quindi essere offerti ai poveri o agli animali domestici.
Nel documentare questi e altri importanti momenti liturgici, spero di essere riuscito a testimoniare e a raccontare le usanze e la bellezza di questa cultura”.
Al taglio del nastro della mostra, ospitata nelle sale del Museo Comunale di Lucignano fino al 2 maggio, sarà presente l’assessore alla cultura e tradizioni del comune di Lucignano Serena Gialli, per la quale “la contaminazione di culture e religioni diverse, la conoscenza di usi e costumi, portano necessariamente ad un arricchimento e ad ampliare i nostri confini. La mostra vuole essere anche un omaggio alla popolazione romena che si è ben integrata nei nostri territori in questi anni, con rispetto reciproco di culti, cultura e tradizioni. Un ringraziamento al fotografo Fatucchi, per aver colto, con le sue foto, con i colori e le ambientazioni, i volti delle persone, la vera essenza della Pasqua Ortodossa”.