Piano pubblicitario e prototipo di carretto per l’evento Biancalana, sinergia fra gli studenti e gli eventi dal 1 al 4 giugno
Un’alleanza per la promozione e per la formazione. L’istituto Marcelli di Foiano e la Proloco di Sinalunga hanno presentato il progetto che ha visto impegnati gli studenti per la valorizzazione della popolare «Corsa dei Carretti» e per l’applicazione sul campo delle competenze acquisite a scuola.
Venerdì scorso si è tenuto l’incontro illustrativo durante il quale la dirigente scolastica Anna Bernardini ha accolto il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei e la Proloco rappresentata dalla presidente Erika Castellano e dalla consigliera Rebecca Papa.
La palla è passata agli studenti coinvolti nel progetto: da una parte le classi prima, seconda e terza Istituto Tecnico Economico, per le attività di promozione sui social network e a seguire gli allievi dell’Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica, per la produzione di un prototipo di carretto.
Questi ultimi, grazie al coordinamento del professor Gianmarco Mazzeo, hanno disegnato il progetto, realizzato e montato i componenti. Ne è nato un carretto che promette migliori performance. Il prototipo non sarà utilizzato nella corsa che si svolgerà a Sinalunga nell’ambito della manifestazione Biancalana, ma servirà quale contributo tecnico dell’istituto Marcelli ai mezzi realizzati dai 9 rioni. Alla realizzazione ha contribuito anche AF.UT. azienda specializzata in meccanica di precisione, partner della scuola di Foiano.
È invece già operativa la campagna pubblicitaria su Facebook / Instagram ideata dagli studenti delle classi Ite. Nell’ambito del progetto «Social ma non per gioco», le insegnanti Chiara Lodovichi e Katia Cellai, insieme al social media manager Massimo Pucci hanno tenuto sei incontri durante le ore di lezione delle tre classi. Questo percorso rientra nell’iniziativa «Smart Economy» coordinata dalla responsabile dell’impresa didattica Rita Gotti.
Alla Proloco di Sinalunga è stato consegnato il progetto pubblicitario consistente in una campagna dedicata ai visitatori potenziali della manifestazione che va dal primo al 4 giugno 2023 e una campagna dedicata a coloro che vivono nella cittadina. Due differenti pubblici, due differenti contenuti per un risultato unico, ovvero dare maggiore visibilità all’evento, quindi promuovere il territorio e l’identità di Sinalunga. Inoltre, grazie al materiale multimediale fornito dalla Proloco, gli studenti hanno realizzato alcuni video per le campagne pubblicitarie già attive su Facebook e Instagram.
Fra gli insegnanti dell’istituto Marcelli che hanno contribuito a questa alleanza, va ricordata la sinalunghese doc Emma Licciano. L’iniziativa ha permesso alla Proloco e all’Amministrazione comunale di Sinalunga di poter contare su un progetto pubblicitario integrato per la promozione della manifestazione e del territorio, oltre che di un contributo di idee e soluzioni per migliorare gli standard di efficienza dei mezzi utilizzati per la gara. Agli studenti invece ha permesso di mettere in pratica conoscenze ed esperienze ottenute in classe e in laboratorio in un progetto reale.