Il Rione Cassero vince la gara dei musici e degli sbandieratori. La manifestazione di ieri sera a Castiglion Fiorentino, in una piazza del municipio gremita, ha aperto ufficialmente il sipario sulla settimana che precede il Palio dei Rioni.
Incitati dalle tifoserie accanite e affezionate, gli sbandieratori e i musici dei terzieri si sono esibiti nelle varie categorie, in una competizione importante, che rappresenta per loro il coronamento di mesi di duro allenamento. Il verdetto dei giudici assegna al rione di Porta Fiorentina la vittoria nella categoria coppia e nella categoria piccola squadra sbandieratori. Ma sul totale di sei categorie, sono addirittura quattro ad aver visto i biancoazzurri primi classificati: vincono nel singolo, nella piccola squadra musici, nella grande squadra musici e nella grande squadra sbandieratori. Partono subito i festeggiamenti: «È una gioia grandissima, è la gioia dei ragazzi che tutto l’anno fanno sacrifici. Vincono la grande squadra sbandieratori e la grande squadra musici e questo dimostra che è il collettivo ad essere vincente».
Queste le parole del presidente del rione vincitore, Michele Falomi, che festeggia con i suoi ragazzi questa vittoria, ma che con la mente è già proiettato al grande giorno, la domenica del palio. «Quest’anno sorpassare si conferma una manovra interessante, da oggi inizia il lavoro del capitano e spero che mi regali un altro sorpasso la settimana prossima».
Emma Migliacci