È stata presentata ufficialmente la 26° edizione de La Notte del Conte Baldovino. Che si svolgerà nel Centro Storico di Monte San Savino da sabato 17 a sabato 24 giugno 2023.
La rievocazione storica che celebra l’investitura a Conte di Baldovino Di Monte e di Contea a Monte San Savino con la solenne concessione delle chiavi della città che rivive, con cortei e pubblici festeggiamenti, una delle pagine più significative della propria storia. Nobili e popolani prendono parte alle “allegrezze” e fra giochi di piazza, banchetti, mercanti e saltimbanchi, la città saluta il nuovo conte e rende grazie ai Santi Protettori della nostra Terra.
Ad animare la notte savinese saranno le “allegrezze”, termine con il quale si indicavano anticamente i festeggiamenti che una comunità indiceva pubblicamente in occasione di avvenimenti particolarmente importanti. E nell’anno 1550 i savinesi ebbero ben due volte l’opportunità di celebrare “allegrezze”.
La prima, quando nel febbraio di quell’anno fu eletto papa Giovanna Maria Di Monte – di antica e nobile famiglia savinese – con il nome di Giulio III.
La seconda, quando il duca di Toscana Cosimo I dei Medici concesse – nel mese di luglio – la Nobil Terra di Monte San Savino in feudo (cioè, contea personale) a Baldovino Di Monte fratello del Papa: infatti la gioia del duca di Toscana di vedere eletto papa un suo conterraneo toscano era incontenibile, e in qualche modo Cosimo I volle esternarla!
Divenire contea significava per Monte San Savino staccarsi praticamente dalla giurisdizione amministrativa centrale di Firenze ed essere un territorio soggetto esclusivamente al governo di Baldovino Di Monte, il conte feudatario appunto.
Baldovino era un personaggio di elevato rango (fratello di un papa) e aveva già molti importanti incarichi presso lo stato della Chiesa.
La rievocazione storica La Notte del Conte Baldovino, giunta quest’anno alla sua 26° edizione, è una manifestazione che vede protagonisti anche i quattro Quartieri di Monte San Savino, Castiglia, Jalta, Porticciolo e San Giovanni, che nella settimana delle allegrezze si sfidano in gare per aggiudicarsi il Palio.
La Notte del Conte Baldovino negli anni ha raggiunto un livello qualitativo come rievocazione storica molto alto, sia per quanto riguarda l’accuratezza nella ricostruzione, ambientazione e cura dei dettagli, sia per quanto riguarda la partecipazione di gruppi storici, che ormai arrivano da tutta Italia ad animare le vie e le piazze del centro storico da tutta Italia. Non ultima la grande cornice di pubblico che rende le sfide tra quartieri molto coinvolgenti e partecipate dall’intera comunità savinese. I Quartieri si sfidano nel Tiro alla Fune, nel Pallone Grosso e nella Caccia di Monte, oltre alla tradizionale gara culinaria.