Nel territorio castiglionese, poco più di cinquanta i nuovi nati dall’inizio del 2023, ma diminuisce sensibilmente la mortalità rispetto ai picchi degli ultimi due anni
Non si discostano dall’andamento nazionale i dati relativi alle nascite e ai decessi nel Comune di Castiglion Fiorentino: 52 nuovi nati e 79 decessi registrati tra gennaio e agosto 2023. Cifre che seppur con una sensibile riduzione della mortalità, sembrano confermare, anche a livello territoriale, quella tendenza alla diminuzione della popolazione, evidenziata sia dal report dell’ISTAT sugli indicatori demografici del 2022 sia dai primi risultati provvisori dell’anno in corso.
“Non sembrano andare in controtendenza le nuove nascite nel comune di Castiglion Fiorentino, ferme a 52 dall’inizio di quest’anno, con 31 maschietti e 21 femminucce – commenta il Sindaco Mario Agnelli – Fortunatamente, con 79 decessi avvenuti da inizio anno, risulta in diminuzione la mortalità dopo i picchi del 2021 e del 2022 che hanno rispettivamente registrato 171 e 173 morti”.
“In tutti i casi, è in atto una decrescita demografica anche nella nostra città, in linea con il dato nazionale” conclude il Sindaco Agnelli.