Monte San Savino, il taekewondoka Andrea Conti è l’atleta dell’anno. “Mi impegnerò per portare il Monte alle Olimpiadi”

 

 

Ancora un riconoscimento per l’atleta della NrGym Taekwondo Arezzo che vince la prima edizione del premio Augusto Frullani, istituito dal Comune di Monte San Savino per premiare i migliori atleti della città.  

 

Andrea Conti è l’atleta dell’anno di Monte San Savino. “Qui mi sono cresciuto come atleta e come persona, dedico il premio a tutti i savinesi: mi impegnerò per portare il Monte al sogno delle Olimpiadi”. Il taekewondoka classe 2002 della NrGym Arezzo si aggiudica la prima edizione del premio Augusto Frullani: il riconoscimento che Comune di Monte San Savino ha istituito, in ricordo del famoso concittadino e giocatore di palla col bracciale, per premiare i migliori atleti della città, del presente e del passato. Per la sezione “atleti  individuali di oggi” il riconoscimento è andato nelle mani di Andrea Conti, savinese doc, già quattro volte vincitore della medaglia d’oro ai Campionati Italiani di Taekwondo (2015, 2016, 2021, 2022), che il giugno scorso si è aggiudicato il terzo posto agli European Games 2023 di Cracovia

“Grazie al Comune di Monte San Savino per questo premio che mi riempie di orgoglio e di gioia – dichiara Andrea Conti – qui a sono cresciuto e mi sono formato come persona e come atleta”. “Questo premio lo dedico alla mia famiglia che ha sempre supportato tutte le mie scelte, a mio nonno che in ogni gara è accanto a me a darmi forza e al mio allenatore, Antonino Cappello, che è la chiave di questo splendido cammino”. “E poi vorrei dedicare il riconoscimento a tutti i savinesi: dai più piccoli ai più grandi che ogni giorno mi dimostrano il loro supporto: mi impegnerò per portare Monte San Savino al sogno dei cinque cerchi, alle Olimpiadi!”. 

“Siamo felici di vedere un nostro atleta tra le eccellenze della città – dichiara l’allenatore della NrGym Arezzo Antonino Cappello – un riconoscimento ha un significato particolare per noi perché sottolinea il nostro impegno nel territorio. Come associazione che lavora nella comunità di Monte San Savino, e nelle sue frazioni come Montagnano, vedere uno dei nostri atleti ricevere il Premio Frullani è una conferma del valore del nostro impegno”.

 

La premiazione si è svolta ieri sera al teatro Verdi di Monte San Savino. Insieme a Conti, sono stati premiati i ragazzi della scuola media Andrea Contucci che nel 1981 diventarono campioni d’Italia nella pallavolo ai Giochi della Gioventù; il calciatore Marcello Scali, unico savinese ad aver giocato in Seria A; e la squadra femminile della Sansovino per la vittoria della Coppa Toscana nell’edizione 2022-2023.

“L’Amministrazione comunale, appena saputo l’ultimo risultato agli European Games di Conti, ha deciso di celebrare uno dei suoi migliori atleti: esempio di dedizione e determinazione  – dichiara il sindaco di Monte San Savino, Gianni Bennati – speriamo tutti che Andrea porti il nome di Monte San Savino alle Olimpiadi: non è solo un suo desiderio, è il desiderio di tutti noi savinesi”.