E’ in rianimazione il trentenne che ieri mattina è precipitato da quattro metri di altezza nella centralissima piazza Franciolini di Cortona. Per lui la prognosi è riservata. A quanto pare non si tratterebbe né di un infortunio sul lavoro né di un gesto volontario ma la dinamica della vicenda va ancora chiarita in alcuni snodi. Quel che è certo è che l’uomo è precipitato dal secondo piano di un palazzo, dove c’erano alcuni appartamenti in ristrutturazione.
Cosa stesse facendo lì non è ancora chiaro, anche se tra le piste investigative non si esclude che l’uomo si stesse intrufolando in un’abitazione e sia scivolato nel tentativo di scappare, una volta sgamato. Ma al momento si tratta – soltanto – di un’ipotesi investigativa, senza elementi oggettivi che possano confermarla, anche perché l’uomo non aveva con sé né la refurtiva né grimaldelli.
A dare l’allarme sono stati alcuni passanti: subito i testimoni sono andati in soccorso all’uomo e immediata la chiamata al 112. Così sono arrivati i carabinieri della stazione di Cortona e poi un’ambulanza infermierizzata della Misericordia. Vista la gravità delle ferite e la dinamica, si è alzato in volo anche l’elisoccorso Pegaso 2 che ha trasportato l’uomo a Siena: direzione Le Scotte, dove è arrivato in gravi condizioni.