Il Foiano Book Festival si prepara al gran finale e raggiunge i 2500 spettatori

Dopo il grande successo degli incontri con Stefano Massini ed Edoardo Leo, il Foiano Book Festival si prepara a vivere il suo ultimo weekend che chiuderà la quinta edizione del Foiano Book Festival, che ha raggiunto  i 2500 spettatori, tra  sale gremite ed entusiasmo di un pubblico sempre più affezionato ed appassionato.
Tra venerdì 17 e domenica 19 saranno ben sette gli eventi tra letteratura e teatro.
Purtroppo problemi improvvisi di salute hanno costretto l’organizzazione a rimandare l’appuntamento con Maurizio De Giovanni, incontro che verrà recuperato prima possibile.
Grande attesa per il ritorno di Paolo Giulierini che proprio a Foiano aveva iniziato la sua carriera professionale come dirigente cultura/biblioteca e dove tornerà venerdì 17 in sala Furio del Furia  (inizio ore 17) per presentare il suo ultimo libro “L’Italia prima di Roma” (ed. La Nave di Teseo). Sarà la prima uscita pubblica di Giulierini dopo la fine dell’esperienza come direttore al Museo MANN di Napoli.
A seguire (alle 19) in Sala Carbonaia sarà la volta dello spettacolo “In Arte son Chisciotte” una produzione di Officine della Cultura su testo di spettacolo di Samuele Boncompagni, liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes.
Sabato un pomeriggio con tre autori. Si parte alle 16 (sala Carbonaia) con Vincenza Alfano, scrittrice napoletana, giornalista e docente di italiano e latino, che presenta il suo ultimo libro “La guerra non torna di notte (ed.Solferino), alle 17 sarà la volta di Elisabetta Briccache presenta il suo libro “Cercando Virginia” (Ed. Garzanti), storia ambientata tra Cortona e l’Inghilterra. Il pomeriggio si chiude con Paolo di Paolo in sala Furio del Furia autore di grande successo che presenterà “Romanzo senza umani” (ed.Feltrinelli) un libro che ci fa riflettere sulla memoria di sé che vive negli altri, sull’impatto che il clima produce sulle nostre vite, sul fare i conti con le reciprocità fra la storia individuale e quella collettiva.
Domenica 19 novembre si chiuderà questa quinta edizione con due appuntamenti. Alle 17 Andrea Vignini racconterà la sua prima fatica editoriale “Sei giorni” (ed. Scatole Parlanti) e alle 18 chiuderà Veronica Raimo, vincitrice nel 2022 del Premio Strega Giovani, ed un confronto sul suo ultimo libro “La vita è breve, eccetera” (Ed. Einaudi).
“Avremo modo di fare un bilancio definitivo di questa edizione, dichiara Jacopo Franci vice sindaco ed assessore alla cultura del Comune di Foiano, ma già possiamo dire di aver superato ogni più rosea aspettativa, e non è soltanto una questione di numeri di pubblico, che è più che raddoppiato, ma di gradimento del festival e di qualità organizzativa e di format. Un festival come il Foiano Book Festival rappresenta senza dubbio un modello ed un progetto dalle incredibili prospettive di sviluppo.”
Il Foiano Book Festival è promosso dal Comune di Foiano della Chiana con il patrocinio della Regione Toscana, con la coproduzione di Officine della Cultura ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona, Fattoria Santa Vittoria ed in collaborazione con la libreria Libri Parlanti di Castiglion del Lago, e la Cartolibreria La Piramide di Foiano della Chiana.