Cortona, pillole per genitori «quasi» perfetti: al via un ciclo di incontri

 

Dal sonno al linguaggio, dal movimento alla sicurezza, dalla lettura alla gestione dei conflitti: esperti a disposizione delle famiglie, si parte il 7 dicembre

Si chiama «Pillole per genitori ‘quasi’ perfetti» ed è il ciclo di incontri con esperti rivolti alle famiglie. Gli appuntamenti si tengono al Nido Il Castello di via 25 Aprile a Camucia dalle 18 alle 19. Si parte il 7 dicembre con «È l’ora della nanna», per favorire il sonno dei bambini, con la pediatra Antonella Oddone. Il 25 gennaio sarà il momento di «Il pediatra nel cassetto», vademecum sulle malattie dei bambini e su come comportarsi con il pediatra Gabriele Ravelli. Il 15 febbraio «Senti come parlo», come facilitare il linguaggio dei bambini, con la logopedista Nila Brandi. Il 14 marzo «Tutti giù per terra», come il movimento sviluppa l’intelligenza, con la fisioterapista infantile Stefania Tacconi. Il 18 aprile spazio al «Circolo della sicurezza», quindi l’importanza della relazione affettiva e della ‘responsività’ genitoriale per la crescita dei bambini, con le psicologhe e psicoterapeute Giulia Franchini e Claudia Castracani. «Favole a merenda» è il titolo dell’incontro del 16 maggio con la pediatra Laura Fedeli, su come la lettura con i figli sviluppi il cervello. Infine il 4 giugno «Ha cominciato lui», i litigi fra bambini e la gestione dei conflitti, con la pedagogista Francesca Meacci.

Gli incontri sono aperti a tutte le famiglie, anche a quelle che non hanno figli iscritti ai nidi cortonesi. L’iniziativa è della Cooperativa Polis con il patrocinio del Comune di Cortona.